Al Politeama Garibaldi di Palermo
8Oa Stagione concertistica 2011/2012
lunedì 7 maggio, ore 17.15 (Turno pomeridiano)
martedì 8 maggio, ore 21.15 (Turno serale)
Piovani dirige Piovani
Orchestra Giovanile del Conservatorio “Vincenzo Bellini”
Nicola Piovani direttore
concerto realizzato in collaborazione
con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo
Un programma composto ad hoc per gli Amici della Musica di Palermo, una prima esecuzione siciliana, e rara nel resto d’Italia, per un concerto unico nel suo genere. Torna a Palermo Nicola Piovani, con un percorso dedicato alla sua produzione cinematografica, con alcuni dei titoli più famosi del suo repertorio, realizzati per l’occasione con l’Orchestra del Conservatorio di Palermo. Il repertorio sarà composto da tre opere tratte dalle più note pellicole dei fratelli Taviani, tra queste Resurrezione, una prima esecuzione siciliana, anche se, per così dire, si tratta di una prima assoluta, in questa versione per Orchestra, eseguita soltanto un’altra volta prima di questa occasione. E ancora La notte di san Lorenzo e Good morning Babilonia, passando per La vita è bella di Benigni, La voce della luna e Ginger & Fred di Fellini.
Un omaggio al grande cinema, alla grande musica e alla cultura nel più ampio senso del termine. “Nicola riesce a mischiare lo spirito democratico del cinema con lo spirito aristocratico della musica alta – racconta Paolo Taviani – toccando anche le note dell’avanguardia ma senza le sue intolleranze”. E fu proprio in occasione de La notte di San Lorenzo che i Taviani e Nicola Piovani cominciarono a lavorare insieme.
“Qualcuno ha definito i nostri film, al di là dei risultati che possono essere buoni o cattivi, delle tragedie ottimistiche – continua Vittorio Taviani. Dove 1’ottimismo secondo noi appartiene alla speranza un po’ disperata di trovare non dico il senso di tutte le cose, ma almeno una scheggia di senso nel caos della vita. Nicola è con noi e mette in gioco tutto se stesso”.
“Come dice Don Chisciotte? «Quando c’è musica, non può esserci nulla di cattivo», ed è proprio così. La musica nasce prima delle cose. C’era prima delle storie che penso per un mio film: le immagini sono i commenti immaginifici alla musica, l’opposto del commento musicale. Un film con la musica di Piovani diventa un commento di immagini alla musica – dichiara Roberto Benigni. Piovani prende una cosa nata per commentare un film, che messa in un altro ambiente non dovrebbe avere più senso. Invece è spettacolare! Di fronte a lui mi sento un bambino appena nato”.
Roberto Benigni
Venerdì 4 maggio 2012 è la volta dell’ultimo appuntamento con le Anteprime in Libreria targate Feltrinelli. Alle ore 18, infatti, all’interno degli spazi de la Feltrinelli di Palermo, è previsto l’atteso incontro con Nicola Piovani. L’ingresso è libero.