Venerdì 18 maggio alle ore 18 nei locali della Libreria del mare, Adriana Falsone presenta Il Navigante’ Una storia di mare. E di molte altre cose di Franco De Chiara Durante la presentazione l’attrice Anna Raimondi leggerà alcuni brani del romanzo. Sarà presente l’autore.
A bordo di una piccola barca a vela, nelle acque antistanti il Circeo e nel bel mezzo della confusione del giorno di Ferragosto, un uomo si trova a fare un bilancio della sua vita. Oltre al vento di maestrale che cresce in continuazione, lo accompagna anche la consapevolezza del suo difficile rapporto con l’Umanità. Tra un flash back e l’altro, il romanzo si snoda tra ricordi dei viaggi per il mondo, soprattutto New York, e gli affetti dei familiari. Con due elementi principali: il mare e la vela; che emergono o come valvola di sfogo o come vero e proprio perno della sua esistenza. Tanti racconti apparentemente slegati tra loro, che Franco De Chiara è riuscito a cucire, in maniera mirabile, in un unico appassionate romanzo.
Franco De Chiara è nato Roma. Dopo un lungo vagabondaggio tra le reti RAI, nel 1993 era approdato a “Chi l’ha visto?” (RAITRE), convinto di aver finalmente trovato “casa sua”. Ci è rimasto per sedici anni, tanto che alla fine veniva considerato uno degli inviati storici. Nel 2009, per una serie di circostanze che preferisce non ricordare, si è trovato nella bizzarra situazione di dover lasciare con le sue gambe quel programma, che adorava. Ha scritto anche un libro di racconti, “Non più di nove minuti”, sulla sua vita randagia e imprevedibile di inviato di quella trasmissione, che lo ha portato in ogni angolo del pianeta. Attualmente lavora come inviato per la redazione di “Un giorno in Pretura” (RAI TRE).