Simposio internazionale sulla Grecia Antica e Bizantina. “Grecia e Italia, Grecia e Sicilia, sono due sponde di uno stesso mare e, al contempo, di una medesima visione culturale: mediterranea, europea e universale. Per questo, ritengo che questa iniziativa internazionale possa essere un momento importante. Finalizzato per consolidare i rapporti fra le nostre due terre”.
Lo ha sottolineato il giornalista e scrittore Alberto Samonà, partecipando al Simposio internazionale sulla Grecia Antica e Bizantina. Intitolato “Da Aristotele al Monte Athos”, nell’ambito dell’iniziativa “Following Aristotle”, in corso in questi giorni in Grecia, a Ierissos, nella municipalità di Aristotelis. Manifestazione, che si trova nella Penisola Calcidica, in prossimità della costa orientale del Monte Athos.
“Sono onorato – ha evidenziato Samonà, intervenendo al Simposio – di essere invitato dalla Municipalità di Aristotelis. Ed essere qui, come esponente del mondo della cultura. In questo luogo unico e ricco di storia, a pochi passi da dove nacque il grande filosofo greco, da cui trae il suo nome. La mia Terra, la Sicilia, reca con sé tantissime e preziose testimonianze dell’Antica Grecia. Nei suoi monumenti, nella sua cultura e nella sua identità più profonda.
La comunità dei Sicelioti
Forti furono le comunità dei Sicelioti, i Greci di Sicilia, che scrissero pagine memorabili di storia. Così, come determinante è stata l’influenza bizantina, ancora oggi presente in numerose espressioni culturali che fanno della Sicilia una terra unica. Un rapporto antico, quello fra Grecia e Sicilia, destinato a durare e dare frutti importanti. Anche grazie agli amici della “Comunità Ellenica dello Stretto”, presenti al Simposio con una propria delegazione”.
Nel corso del Simposio internazionale sulla Grecia Antica e Bizantina sono previsti numerosi incontri. Nell’Antica Stagira, dove nacque Aristotele, nel Monastero di Zygos e a Megali Panagia, uno degli insediamenti più antichi e tradizionali della Calcidica. Noto, questo ultimo, per il Santo Pellegrinaggio della Grande Vergine Maria e spesso menzionato nei documenti bizantini del Monte Athos.
Alberto Samonà, membro del Consiglio di amministrazione del Parco Archeologico del Colosseo, dallo scorso anno è Commendatore della Repubblica Ellenica (Ordine della Fenice). E’ nominato dalla Presidente della Grecia, Aikatarini Sakellaropoulou.