L’amministrazione Orlando ha presentato gli atti per gestire le criticità di Palermo.
I 150 milioni dei Fondi FAS, assegnati dal Governo nazionale a Palermo nel 2009 non sono stati del tutto utilizzati. La Giunta ha così confermato la destinazione di 105 milioni di Euro per Amat, Amia e AMG, per rendere servizi più efficienti.
di Giulia Noera
Sono invece 45 i milioni di euro non ancora destinati, che saranno utilizzati per la redazione di un piano di adeguamento delle scuole comunali alle norme di sicurezza, per interventi urgenti di manutenzione del ponte sull’Oreto, dei Cantieri Culturali della Zisa e di Palazzo delle Aquile.
La Giunta ha poi deliberato l’emanazione di due avvisi volti per la trasparenza delle scelte amministrative e la partecipazione dei cittadini.
“In queste ore, a seguito della grande partecipazione che ha coinvolto migliaia di cittadini nella campagna elettorale – dice Orlando -, riceviamo tante offerte da parte di singoli cittadini, comitati, associazioni e gruppi spontanei che manifestano la propria voglia di collaborare gratuitamente alla costruzione della nuova citta’”.
“Ognuno potrà, in base alla propria competenza ed alla propria esperienza, offrire la propria collaborazione gratuita e le proprie idee.” Inoltre tra i provvedimenti ci sono quelli relativi al decoro urbano, legati all’utilizzo di alcune fra le principali piazze della citta, come ad esempio nei prossimi giorni non sarà più permessa l’installazione di gazebo nelle piazze Politeama, Croci e Verdi e di fronte il Teatro Massimo.