Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Dall’Africa la prima ondata di caldo della stagione

di Redazione

Tra oggi 7 giugno e domenica 10, arriva la prima fiammata della stagione estiva, che porterà masse d’aria molto calde provenienti dal nord Africa, di matrice Sub-Tropicale, su tutta l’Italia.

 

di Giulia Noera 

 

Le temperature saranno quelle tipiche ed afose del mese di Luglio, ma un picco particolare si raggiungerà Venerdì e Sabato dove il livello di calore sfiorerà i 33 e i 35 gradi. 
In Sicilia le temperature massime saliranno fino a oltre 33° C, con picchi vicini ai 35 nelle zone interne della Regione, mentre le minime si manterranno al di sopra dei 20°, addirittura fino a 23/24° C come in piena estate.
Sarà dunque un week end all’insegna del mare e del sole, ma questa tanto attesa stagione estiva si può dire arrivata, anche se alquanto instabile. 

Ci troviamo di fronte a delle condizioni termiche che non tendono a regolarizzarsi. 
E’ già raro che in Sicilia, il primo caldo abbia atteso il mese di giugno per abbattersi su di noi, considerando che fino al mese scorso hanno dominato temperature primaverili, lo è ancora di più che tuttora continuino a passare dall’aria fresca al caldo afoso nel giro di qualche giorno. 
Le temperature infatti, a partire da domenica, caleranno nuovamente, ma in modo moderato, riportandosi in linea con le medie del periodo. Mentre al Nord ed al Centro arriveranno nuove perturbazioni. Nei giorni centrali della prossima settimana invece ci sarà una nuova impennata termica.  

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.