Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Scontrino, prego

di Redazione

Gdf, il 72% dei negozi nel palermitano non rilascia lo scontrino
 
Su oltre 200 attività commerciali, ispezionate dalla Guardia di Finanza nel palermitano, 145,  il 72 per cento circa, non rilascia lo scontrino. 
I finanzieri hanno effettuato controlli fiscali nei Comuni di Partinico, Bagheria, Termini Imerese, Carini e Cefalù per verificare il rispetto dell’obbligo del rilascio di ricevute fiscali. I controlli sono stati avviati dopo precedenti attività di intelligence e analisi mediante banche dati. 
La maggior parte degli interventi si è concentrata sui mercatini rionali, nel territorio delle Madonie e a Partinico, Termini Imerese e Bagheria. 
Proprio nei mercati, infatti, si è registrata la più alta frequenza di violazioni e irregolarità, con un’incidenza pari all’85 per cento: mancato rilascio dello scontrino e omessa installazione del misuratore fiscale. Durante i controlli, negli stessi mercatini, i finanzieri hanno sequestrato ad ambulanti abusivi, circa 500 pezzi contraffatti: cd, dvd, borse, cinture e accessori falsi contrassegnati con il logo di famose griffe.
Inoltre, sono state denunciate alla Procura tre persone. 
Dall’inizio dell’anno fino alla fine di maggio, sono stati effettuati 3.035 controlli sul rilascio di scontrini e ricevute fiscali, svolti dalla Gdf di Palermo sull’intero territorio provinciale, con una percentuale di irregolarità pari al 47 per cento circa. Percentuale che sale all’82 per cento nel solo capoluogo. 
Nello stesso periodo sono stati 12 gli esercizi commerciali chiusi per alcuni giorni per mancato rilascio dello scontrino; 22 le proposte di ulteriore chiusura inoltrate dai finanzieri all’Agenzia delle Entrate per la stessa ragione. 
 
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.