Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Il Doses a Divinazione Expo 24 a Siracusa

Le imprese ortofrutticole del Sud-Est Siciliano promuoveranno i prodotti del Distretto, dal 21 al 29 settembre, all’interno della cornice offerta dal G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa

di Redazione

Il Doses (Distretto Ortofrutticolo Sud-Est Sicilia), già Distretto Produttivo riconosciuto presso la Regione Siciliana, annuncia la partecipazione a Divinazione – Expo 2024, l’evento organizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste che si terrà nel centro storico di Siracusa, dal 21 al 29 settembre, in concomitanza del G7 dell’Agricoltura e della Pesca.
La città di Siracusa ospiterà i ministri dell’agricoltura dei sette Paesi più industrializzati al mondo favorendo momenti di incontro e di dialogo sul futuro dell’agricoltura e della pesca con un’attenzione particolare alla cooperazione internazionale, soprattutto con i Paesi dell’Africa. Ad inaugurare Divinazione Expo 2024, sabato 21, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni. In questa cornice, di rilievo internazionale, il Doses sarà presente con un suo stand all’Expo che intende
far conoscere al mondo il made in Italy attraverso la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari. Il Distretto, che rappresenta oltre 130 imprese della filiera ortofrutticola del Sud-Est Siciliano, sarà impegnato nella promozione delle primizie di qualità del territorio attraverso attività di informazione rivolte ai consumatori. Inoltre, ogni giorno, dalle ore 19:00, show cooking e percorsi gastronomici, alla riscoperta della tradizione culinaria siciliana, a cura dello Chef Marco Failla, trasformeranno lo stand in un vero e proprio Salone del Gusto, con protagonisti i prodotti del Distretto.

Antonino Di Paola, presidente Doses

Uno spazio, quello del Doses, per molteplici eventi

Lo spazio destinato al Doses, situo in Largo Scibilia/Largo Bastione Santa Croce, sarà luogo di convegni che vedranno coinvolti esperti del settore e imprenditori agricoli. Tra le iniziative in programma, venerdì 27, un convegno organizzato nell’ambito del progetto Agrotrack 2.0 che ha come obiettivo la valorizzazione le produzioni orticole del Sud-Est Siciliano attraverso attività di trasferimento tecnologico in grado di innescare metodi innovativi di gestione dei processi. Nella stessa giornata, presso lo stand della Regione Sicilia, si terrà invece il convegno “Cinema e Territorio, Insieme per crescere e valorizzare” organizzato da Double 3 Media e promosso dal Doses con il patrocinio della Regione Sicilia.
«Partecipare al G7 dell’Agricoltura – dichiara Antonino Di Paola, Presidente del Doses – ci rende entusiasti e consapevoli delle opportunità e delle sfide che vedono protagoniste le imprese agricole e ortofrutticole del Sud-Est Siciliano. Divinazione-Expo 24 è un’occasione unica per far conoscere le tante realtà del Distretto e sottolineare le specificità del nostro territorio che ci consentirà, inoltre, di instaurare un dialogo costruttivo sui temi dell’agricoltura con altre importanti realtà».

Gianni Polizzi, direttore Doses

«Le imprese del Doses saranno protagoniste di Divinazione-Expo 24, l’esposizione che vedrà presenti
più di seicento aziende, eccellenze nazionali dell’agricoltura e della pesca. – dichiara Gianni Polizzi, Direttore del Doses – Vogliamo mostrare al mondo le eccellenze produttive del Distretto attraverso l’esperienza diretta degli imprenditori che saranno presenti durante l’esposizione, ma non solo, contribuiremo attivamente al dibattito sulla sostenibilità e sull’importanza di implementare tecnologie avanzate e metodi innovativi, attraverso l’impegno già assunto in questa direzione con Agrotrack 2.0».
Il Doses – Distretto Ortofrutticolo Sud-Est Sicilia – è un insieme di aziende fra di loro integrate da un sistema di relazioni produttive, tecnologiche o di servizio. Nasce dalla volontà di rafforzare e sviluppare la filiera produttiva del Sud-Est Sicilia, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la competitività dell’offerta produttiva sui mercati europei.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.