Fondazione Costanza sbarca a Firenze per l’International Awards 2024: il 28 settembre 2024, Alessandro Costanza presidente dell’associazione e Filippo Lo Iacono, artista internazionale nel ruolo di direttore generale, sono stati insieme nella prestigiosa dimora storica di palazzo Malaspina oggi sede di un rinomato hotel in pieno centro a due passi dalla Cattedrale di Santa Maria Del Fiore. A curare la selezione degli artisti idonei al prestigioso premio alla carriera la dottoressa Giada Eva Elisa Tarantino, storico e critico d’arte a capo del comitato tecnico scientifico della Fondazione, milanese doc con un curriculum di altissimo livello e di grande professionalità, impegnata con altre importanti organizzazioni e grandi eventi di rilevanza internazionale. Novità di questa edizione consiste anche nel premiare il talento e la creatività ad artisti emergenti assegnando loro la targa della critica per l’impegno, la costanza e la forza di credere in quello che solitamente rappresenta un gioco una passione coltivata e sentita per diventare poi progetto di vita.
La scelta di Firenze
Non a caso la scelta della città del rinascimento e culla della cultura italiana riconosciuta in tutto il mondo per il valore storico e il patrimonio artistico condiviso e apprezzato da tutta l’umanità nel rispetto di chi nei secoli scorsi con grande genialità e sapienza con il suo talento ha contribuito a fare la storia dell’arte nel nostro amato paese.
Fondazione Costanza: gratificare gli artisti
Il concetto fondamentale è gratificare gli artisti, creando opportunità, riconoscendo i propri valori e le abilità di ogni tecnica, linguaggio e stile sapientemente riportato nelle loro opere.
Dalle scuole cromatiche di un tempo fino ai linguaggi innovativi sperimentali che si accostano al mondo dell’arte contemporanea.
L’evento, patrocinato dalla Regione Toscana ha visto protagonisti artisti, pittori, scultori, grafici, attori di cinema, teatro e di diversi settori dell’ambito artistico e culturale.
Fondazione Costanza impegnata nella crescita del tessuto sociale attraverso mostre, premiazioni, editoria, moda e spettacolo sia nel territorio italiano che internazionale (tra cui negli Stati Uniti d’America e Dubai attraverso la sinergia con l’influencer Pamela Quinzi e la M.F.I media group).
Alessandro Costanza presidente dell’organizzazione è curatore d’arte e di moda internazionale, imprenditore italiano che ha dato vita nel 2016 alla Fondazione Costanza maturando sia in Italia che all’estero una serie di grandi eventi con clamorosi successi inserendo nei contesti anche personalità oltre che della cultura, vip del cinema, del teatro e dell’editoria.
Alessandro Costanza fondatore dell’albo mondiale degli artisti, nel 2011 ha dato vita all’azienda “L’occhio del critico consulenze ed eventi arte” con la quale ha redatto oltre 120 monografie su artisti italiani ed esteri di altissimo livello, inserendo i loro nomi attraverso i volumi dedicati, nei circuiti de la Mondadori e Feltrinelli, e di diverse rinomate librerie italiane.
La struttura dell’organizzazione
Da un paio di anni altra figura strutturale dell’organizzazione con l’incarico di direttore generale è il Maestro internazionale pittore Filippo Lo Iacono con esperienza trentennale nel mondo dell’arte, con importanti mostre estere, pluripremiato in Europa e oltre oceano presente anche alla biennale di Venezia nel 2017. Sotto i riflettori della stampa nazionale ed estera e della critica internazionale, alcune sue opere sono in giro per il mondo in palazzi prestigiosi, pinacoteche private e musei. Responsabile per circa un biennio del settore arte e cultura per l’associazione nazionale “Una Lotta per la vita onlus”, successivamente presidente della Sicily Evolution Events impresa di arte, cultura, cinema e teatro, dal 2022 nasce la sinergia con la Fondazione Costanza.
Una sinergia per progetti di rilievo
Con questa sinergia, si sono rilanciati con determinazione e incisività progetti culturali di grande rilievo, coinvolgendo maestranze varie, artisti, stilisti, attori, musicisti, creando cosi opportunità per artisti emergenti e arricchimento per artisti affermati, promuovendo aggregazione, cultura e bellezza attraverso i valori umani, i talenti e la comunicazione in ogni sua forma. Oltre all’arte tanti gli impegni nel sociale e tanti i convegni legati ai temi fortemente attuali, dalla violenza di genere ai diritti delle donne, alla legalità e all’ambiente sensibilizzando l’opinione pubblica e le realtà territoriali anche attraverso gli effetti cromatici di tele dedicate.
I progetti editoriali
Tra gli ultimi progetti editoriali e cofondatore con la Fondazione ci sono i magazine internazionali Contemporary Style e Fashion Life una risorsa in più per gratificare e dare visibilità agli artisti che vengono selezionati.
Il via alla presentazione dell’evento da parte di Alessandro Costanza e Filippo Lo Iacono con le assistenti attrici e modelle Adina Birtariu e Martina Pinzani, ha visto come prima presenza autorevole la madrina la giornalista, scrittrice , autrice e presidente di labirinto 14 luglio Francesca Della Valle che ritirerà il premio alla carriera per il ricco percorso nel mondo del giornalismo e nel mondo dello spettacolo. Personaggio televisivo poliedrico impegnato spesso nelle relazioni internazionali per convegni con autorevoli presenze e di importanti tematiche.
Tanti i nomi eccellenti
Tra i nomi eccellenti a cui è andato il premio alla carriera va menzionato l’attore e regista Andrea Buscemi (ricordiamo che ha recitato a fianco di attori prestigiosi quali Giorgio Albertazzi, Vittorio Gassman e Gigi Proietti, tanti i debutti in tv e cinema), che si è esibito in un monologo.
Anche il fotografo internazionale regista Rai Luca Bracali, che intraprende nel 1986 la carriera di fotografo e giornalista come inviato di testate sportive per i mondiali di motocross, moto gp e, in seguito, di formula 1.
Nel corso della sua carriera firma numerosi servizi su riviste di viaggi, cultura e turismo; pubblica venti volumi, presente spesso nelle tv nazionali e sempre in giro per il mondo. Pluripremiato e nell’arco di trentadue anni di reportage, visita ben 155 paesi.
E poi il grande artista internazionale Miro Persolia.
In mostra in anteprima alcuni abiti della recente collezione della stilista internazionale Ivana Todaro.
Durante l’assegnazione dei premi la proiezione video/poesia della poetessa Monica Petroni.
Lunghissimo l’elenco degli artisti a cui è stato assegnato il premio alla carriera, artisti affermati e pluripremiati provenienti da diversi paesi nel mondo.
Sponsor Internazionale e artista designer Edgard Mabboux.