Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

24° edizione Concorso di Fotografia Città di Castelbuono

La “24° edizione del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, premio giovani Momò Calascibetta” coniuga teatro, poesia e fotografia per esprimere “L’arte del Teatro in uno scatto”.

di Redazione

24° edizione Concorso di Fotografia Città di Castelbuono.
“Il Teatro è poesia che esce dal libro per farsi umana”
(Federico Garcia Lorca)
Mentre il fotografo prova a “Rendere eterno ciò che si mostra e insieme si consuma nell’attimo in cui accade”.

24° edizione Concorso di Fotografia Città di Castelbuono. La “24° edizione Concorso di Fotografia Città di Castelbuono, premio giovani Momò Calascibetta” coniuga teatro, poesia e fotografia. Un connubio per esprimere “L’arte del Teatro in uno scatto”.
La 24° edizione Concorso di Fotografia Città di Castelbuono, compiendo 25 anni dal lancio della prima edizione avvenuta nell’anno 2000, quest’anno celebra la 24° edizione. Un percorso con la, per fortuna breve, interruzione  causa Covid, del 2020) 
Nel 2020 è stata decisa infatti la sospensione di quella edizione del Concorso sostituita da un altro evento: “Fotoriflettendo: ritorno al presente. Mostra Antologica del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono”.

24° edizione Concorso di Fotografia Città di Castelbuono, organizzato dall’A.P.S. Fotoriflettendo

Organizzato dall’A.P.S. Fotoriflettendo, con il presidente Vincenzo Cucco alla guida, il concorso ha attirato circa 450 fotografie. E ha dimostrato un crescente interesse e una qualità sempre più elevata delle opere presentate.

Una commissione diprofessionisti della fotografia

La commissione giudicatrice, composta da professionisti del settore tra cui fotogiornalisti, critici d’arte e registi, ha avuto il compito di scegliere le opere da premiare. Una premazione fatta secondo criteri tecnici ed artistici. Ma anche di supervisionare la selezione delle fotografie da esporre in mostra, circa 110. Il tutto è avvenuto attraverso un contest che si è svolto sulla pagina facebook  “Fotoriflettendo”. In aggiunta con il like che il popolo social ha potuto attribuire alla fotografia preferita.
Quest’ ultima edizione è stata onorata dalla presenza di: Giuseppe Gerbasi, Franco Lannino, Rosario Neri, Fabio Savagnone, Sergio Siano, Maria Antonietta Spadaro. Assieme a loro, la presenza di Vincenzo Cucco nella funzione di presidente.

Le dierse categorie

Il concorso si è articolato in diverse categorie. Tema libero (colore e bianco-nero). Tema obbligato “L’Arte del Teatro” (colore e bianco-nero), e una sezione dedicata a “Castelbuono ed i suoi volti tra passato e presente”. Tra i vincitori, spiccano nomi come Giuseppe Arangio, Giuseppe Cacocciola, Tiziana Di Pietro, Viviana Gandolfo, Domenico Giampà, Michele Ginevra, Paola Mendola, Sandro Rizzato e Mauro Vincenzi. Tutte figure che hanno catturato l’essenza dei rispettivi temi con maestria.

Attenzione ai giovani talenti

Un’attenzione particolare è stata rivolta ai giovani talenti, con il “Premio giovani Fotoriflettendo” dedicato al pittore Momò Calascibetta. Quest’anno, il premio è stato assegnato ad Arianna Li Volsi per la sua opera “La doccia”. Premio, che entrerà a far parte della collezione del Museo Civico di Castelbuono.

Uno spazio per il pubblico

L’evento non si è limitato alla sola competizione: una mostra allestita nello spazio “Auditorium Crucis” ha permesso al pubblico di ammirare circa 110 fotografie selezionate.
Il concorso ha anche offerto premi significativi. Tra questi, weekend in strutture di prestigio per i partecipanti non residenti in Sicilia. Dimostrando, così, il forte legame dell’evento con il territorio e la sua capacità di promuovere il turismo culturale.

La 24° edizione del Concorso si è conclusa con la presentazione del “Catalogo/Calendario 2024-2025“. Concorso curato dal presidente Cucco, che raccoglie tutte le fotografie premiate, testimoniando l’alto livello raggiunto dal concorso e la sua importanza nel panorama fotografico nazionale.

Grande affluenza di pubblico alla 24° edizione Concorso di Fotografia Città di Castelbuono

Motivo di particolare orgoglio è stata la grande affluenza di visitatori alla mostra. Ma anche la presenza dei partecipanti e di pubblico nell’Atrio dell’ex Convento di Santa Venera. Una presenza massiccia durante tutta la manifestazione della premiazione che è stata simpaticamente condotta dagli attori Clelia Cucco e Giuseppe Montaperto.
Le notizie relative alla manifestazione con tutte le fotografie premiate sono visionabili nel sito: www.fotoriflettendo.com   /  https://www.facebook.com/fotoriflettendo/

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.