Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Terra D’Amuri Music Fest: gli appuntamenti del festival diffuso

Prossimi appuntamenti: due omaggi, al Teatro Golden di Palermo, alla tradizione musicale siciliana con concerti in onore di Franco Battiato (“Stranizza d’Amuri” 18 ottobre) con Mario Incudine, Luca Madonia e Giovanni Caccamo e di Rosa Balistreri (“Rosa d’Amuri”, 27 ottobre) con Alessandra Salerno e NoQuiet Woman Orchestra, Debora Troia, Nancy Ferraro e le danzatrici di Luna Banessai. Il 17 ottobre "Terra Mia" (Teatro Savio, Palermo), evento dedicato ai giovani cantautori con Anna Castiglia, Johnny Marsiglia e Davide Shorty.

di Redazione

Prosegue il Terra D’Amuri Music Fest: dopo aver ospitato Ron, Roberto Vecchioni e Antonella Ruggiero, il festival diffuso, ideato e realizzato della Scarlatti Management, dedica due omaggi alla Sicilia, alla tradizione dei canti popolari, al sentimento genuino di un popolo, portatore unico di tradizioni, memoria ed identità̀, con tanti ospiti che dedicheranno la propria voce al loro ricordo.

Il primo appuntamento al Teatro Golden

Il primo è “Stranizza d’Amuri”, il 18 ottobre al Teatro Golden di Palermo (via Terrasanta, 62 – ore 21.30), con l’omaggio al Maestro Franco Battiato: saliranno sul palco Mario Incudine, cantautore, attore, regista, musicista e autore di colonne sonore, Mario Incudine è uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana; Luca Madonia, dieci anni nei Denovo a tener alto il vessillo della new wave italiana e trenta da raffinato cantautore solista; e Giovanni Caccamo; cantante coperto da Franco Battiato, divenuto noto per aver vinto tra le nuove proposte il Festival di Sanremo 2015 con il brano Ritornerò da te, scritto da lui stesso, e per essere giunto al terzo posto al Festival di Sanremo 2016 nella categoria Big con il brano Via da qui. Presenterà la serata Massimo Minutella con la partecipazione di Red Ronnie.

Il secondo è “Rosa d’Amuri” (27 ottobre – ore 18.30 – Teatro Golden, Palermo), un evento dedicato alla grande Rosa Balistreri, con la straordinaria voce di Alessandra Salerno accompagnata dalla NoQuiet Woman Orchestra, Debora Troia, la verve artistica di Nancy Ferraro e LU.SA., Studio di danze coreografiche di Luna Benassai.

I Cantautori siciliani al Terra D’Amuri Music Fest

Spazio anche ai cantautori siciliani con il concerto “Terra Mia” (17 ottobre, ore 21.30, Teatro Savio, via Evangelista di Blasi, 102, Palermo, ingresso gratuito con prenotazione su EventBrite) con la cantante siciliana e milanese di adozione Anna Castiglia, che ha fatto della creatività e della espressività stilistica la sua cifra musicale; Davide Shorty, rapper, cantautore e producer di Palermo capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità e melodie contaminate da jazz e rap; Jonny Marsiglia, rapper palermitano e tra le migliori penne del rap nazionale. Opening actla sorprendente Martina Cirri, Peppe Lana e Chino Mortero in trio.

Concluderà Fabio Concato

Il Festival si concluderà con il concerto di Fabio Concato (26 ottobre, Teatro Golden di Palermo, ore 21.00). Proporrà non solo i suoi più grandi successi da Domenica Bestiale a Guido piano, da Sexi tango a Rosalina, fino a quel “Fiore di maggio”, che proprio nel 2024 compie 40 anni, ma anche i singoli dell’ultimo album da “Stazione nord”. Il pubblico farà un viaggio fra musica e parole, fra il serio e il faceto nella grande musica del cantautore impreziosita dai musicisti Ornella D Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).

I biglietti sono acquistabili sul circuito Vivaticket e al botteghino del Teatro Golden.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.