Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Apre allo Steri il “Salon des Refuses”

di Redazione

Il 20 e il 21 luglio allo Steri in piazza Marina apre il “Salon des Refuses”. Due giorni di vetrina “en plen air” alla scoperta dei “creativi e ricreativi” da tutto il mondo. 

Uno dei simboli storici della cultura ufficiale si lascia “occupare” pacificamente per due giorni da creativi, ricreativi e alternativi da tutto il mondo. 

Il 20 e il 21 luglio, dalle 17 a notte fonda, allo Steri in piazza Marina, c’è “Salon des Refuses”, una vetrina en plen air del design, del vintage, del cinema, dell’arte, del cibo e della musica. Un progetto che nasce con lo scopo di mettere in risalto artisti, commercianti ed esponenti del sapere alternativo, dalla mentalità aperta e solidale.

L’evento – ideato da Giulia Paolillo e Giovanni Meloni, B*polar Agency – si ispira all’omonimo “Salone dei rifiutati” ideato da Napoleone III nel 1863. Allora il politico francese volle accogliere a Parigi in una grande mostra le opere degli artisti bocciate dall’Académie des beaux-arts, la galleria più importante e istituzionale della capitale francese. 

Tornando all’appuntamento allo Steri. La due giorni prevede sia venerdì che sabato alle 17 l’apertura di una “Area market” nel cortile Abatelli. Verrà allestita una mostra-mercato che propone prodotti vintage e di design curati da giovani creativi italiani. Sarà una vera e propria vetrina per giovani designer che venderanno progetti sperimentali o di ricerca. Tra le aziende presenti: San Rocco Records, Silvia La Parola, la Claque, Paola Schillaci, Les siciliens du vintage, Support Cocacolla, Palermo by night, Paolo Montalbano, Surfside, Mirasù, Lefttower, Paolo Montalbano, Alessandra Davì. 

In entrambe le giornate, dalle 19 a mezzanotte, sono previste le performance di Djsetta, Addams Quartet, MysticLab, BrokeOne, Aighiv, Paul Zigfrist, Gblaster. 

Aperto anche un punto bar-ristoro con il catering curato da Natale Giunta. 

Si potranno inoltre vedere, dalle 18 a mezzanotte, nella chiesa di Sant’Antonio Abate, sempre allo Steri, filmati e corti tratti dal Milano film festival, e dagli archivi Block 10 e Kroitmijz select by VintageFest.

Fiore all’occhiello della manifestazione saranno i workshop, che saranno attivi dalle 17,30 alle 19,30. Venerdì 20 ci sarà un corso di antichi mestieri e serigrafia con Alfred Von Escer e un corso di Cake design con Mara Gorgone. 

Sabato 21 luglio, sempre dalle 17,30 alle 19,30,  workshop sull’editoria con Radio Lab e sulla musica con San Rocco sound records.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.