Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Una bella carbonara? Sì, ma finta… ecco la carbonara con spaghetti di zucchine

Zucchine
Una carbonara di Zucchine? Ma allora non è carbonara! Certamente i puristi della carbonara saranno saltati sulla sedia... ma infatti si tratta di una finta carbonara, definita così solo perché il procedimento ricorda la più blasonata ricetta. Ma provate anche questa, non ve ne pentirete...

di Clara Di Palermo

La loro stagione di elezione è l’estate ma le zucchine si raccolgono fino a ottobre, visto anche l’eccezionalità di questa stagione dal caldo prolungato. Sono un ortaggio fresco e leggero, gradito ai più nelle sue molteplici varietà.

In Sicilia si trova per tutta l’estate la zucchina di tenerumi, una varietà molto lunga dalla buccia chiarissima e con la polpa dal gusto molto delicato. Di questa varietà, si mangiano le foglie della pianta e la pasta coi tenerumi è considerato dai siciliani uno dei piatti principe dell’estate. Poi c’è la zucchina napoletana, lunghezza media intorno ai 35 centimetri, con la buccia che presenta delle caratteristiche scanalature. In Sicilia è molto apprezzata fritta a rondelle per condire la pasta con aggiunta una spolverata di parmigiano.

La zucchina genovese, lunghezza media 20 centimetri, con la buccia verde intenso, viene utilizzata per moltissime preparazioni culinarie: si fa un ottimo pesto di zucchine, si affetta sottilmente per condire anche la pizza vegetariana, i napoletani amano le zucchine alla scapece.

Come sostengono all’Humanitas Gavazzeni (ospedale polispecialistico privato) le zucchine sono inserite in molte diete per il loro basso apporto di calorie e per il loro contenuto di fibre utili a controllare la regolarità dell’intestino, ridurre il rischio di cancro al colon e regolare l’assorbimento di zuccheri e colesterolo.

Utile è anche la presenza di antiossidanti sotto forma di carotenoidi, soprattutto nella tipologia a buccia gialla e di folati, elementi importanti per lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione.
Ottimo è anche il supporto del potassio, prezioso alleato contro le malattie cardiovascolari, e delle vitamine A, C e del gruppo B, coinvolte in numerosi processi metabolici.

Prepariamo gli spaghetti di zucchine

Oggi, vogliamo proporvi una ricetta un po’ particolare, che farà storcere il naso ai puristi della carbonara ma, come precisiamo già nel titolo, si tratta di una finta carbonara, preparata con spaghetti di zucchine al posto della pasta e condita con le uova col formaggio grattugiato (qui la scelta è a gusto personale: pecorino oppure parmigiano). Ovviamente, per essere considerato un piatto (quasi…) leggero, utilizzabile anche in una dieta, dobbiamo omettere anche il guanciale.

Va detto che, prima di tutto, dovrete procurarvi uno di quegli attrezzi che servono per fare gli spaghetti di zucchine. Sul web se ne trovano di tutti i tipi, manuali o elettrici, e sono davvero una spesa alla portata di tutti.

Ingredienti:
3 Zucchine genovesi
2 Uova
Formaggio grattugiato a piacere
Sale e pepe oppure peperoncino
N.B.: per le quantità regolatevi a vostro piacimento

Procedimento:
Dopo aver lavato per bene le zucchine ed eliminato le due estremità, riducetele a spaghetti con l’apposito attrezzo. È opportuno lasciarle scolare almeno una mezz’ora per eliminare l’acqua di vegetazione.  
In un piatto fondo sbattete un uovo intero più un tuorlo e aggiungete il formaggio grattugiato continuando a sbattere con i rebbi di una forchetta.

Carbonara di zucchine

Prendete una padella antiaderente a bordi alti e versatevi un buon giro d’olio. Appena questo sarà caldo, mettete le zucchine a spaghetti e fate rosolare per bene. Salate e pepate. Non appena le zucchine saranno ammorbidite, versate il composto di uova e formaggio, girate e spegnete il fuoco se volete che l’uovo non sia troppo rappreso ma mantenga una certa cremosità. Se, invece, preferite l’uovo più cotto, basterà attendere qualche secondo, sempre mescolando, prima di spegnere il fuoco. Aggiustate di sale e pepe.
Servite in piatti fondi e guarnite con qualche ricciolo di zucchina.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.