Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Un corso di dizione in soli 8 incontri? Sì, da Elementi creativi

Particolare attenzione sarà data alle regole della dizione e in particolare all'alfabeto fonetico, alle “sette” vocali della lingua italiana; alle regole per la “e” aperta e la “e” chiusa, per la “o” aperta e per la “o” chiusa, per la “z” sorda e sonora, per la “s” sorda e sonora e per il gruppo “gl”; agli omografi e la lettura espressiva

di Redazione

Una bella e chiara pronuncia e una buona dizione, senza inflessioni o cadenze particolari, sono il desiderio di tutti e l’obiettivo di un corso di dizione. Il corso di dizione italiana permette di utilizzare un linguaggio chiaro e comprensibile per chi ti ascolta, eliminare le cadenze dialettali, esprimenti in modo corretto.
Il prossimo martedì 29 ottobre, nella sede di Elementi Creativi in via Tommaso Natale, a Palermo, inizierà un corso di dizione rivolto a tutti, e che si svolgerà in 8 incontri. Ogni appuntamento durerà 90 minuti, dalle 18,30 alle 20.

Come si svolgerà?

Il corso prevede lo studio della corretta pronuncia della lingua italiana con le premesse storiche e le tappe dell’unificazione linguistica e fonetica in Italia, la respirazione diaframmatica, gli esercizi per l’articolazione della voce, per il volume ed il timbro, la correzione della cantilena ed l controlli intonativi. Particolare attenzione sarà data alle regole della dizione e in particolare all’alfabeto fonetico, alle “sette” vocali della lingua italiana; alle regole per la “e” aperta e la “e” chiusa, per la “o” aperta e per la “o” chiusa, per la “z” sorda e sonora, per la “s” sorda e sonora e per il gruppo “gl”; agli omografi e la lettura espressiva. Sarà fornito materiale didattico.

L’insegnante del corso di dizione

Stefania Blandeburgo, attrice di prosa, doppiatrice, Speaker, si forma alla Scuola di Teatro Teates di Palermo ed effettua corsi di perfezionamento sulla commedia dell’arte presso il Teatro Biondo di Palermo.
Effettua corsi di doppiaggio avanzato a Roma con Mario Maldesi e Sergio Fiorentini. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con il Teatro Biondo di Palermo diretta tra gli altri da P.Carriglio, A.Pugliese,M.Avogadro, Moni Ovadia,M.Carniti,F.Sala , U.Cantone, S.Tessitore. Frequenta svariati generi teatrali dalla prosa classica al teatro di ricerca, all’operetta e il teatro musicale collaborando con diverse compagnie private tra cui Ditirammu, compagnia M’Arte, Teatro Nuovo. Al Teatro Massimo recita in: Opera da tre soldi, Al cavallino bianco, W Verdi, Pierino e il lupo, Piccolo Mozart, diretta da Gino Landi ,Ficarra e Picone, Francesco Micheli, A.Cavallotti,G.Borruso.Speaker e doppiatrice per Rai3 (Mediterraneo). Tra le sue partecipazioni per il cinema e la televisione: Squadra Antimafia, Il giovane Montalbano,Provaci ancora Prof, Don Matteo , Andiamo a quel paese,Che dio ci aiuti ,Vita da Carlo,Leoni di sicilia, I fratelli Corsaro, Svenduti. E’ stata diretta tra gli altri da Luca Barbareschi, Carlo Verdone, Maccio Capatonda, Aurelio Grimaldi, Gianluca Tavarelli. Docente di dizione presso il Masterly di Palermo. e animatrice di laboratori teatrali presso licei di Palermo, ha anche ricevuto il Premio Liola’ ed il Premio Rosa Balistreri
Per informazioni su può telefonare al numero 3296509941 o recarsi in sede di Elementi Creativi il martedì o giovedì pomeriggio.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.