Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Tetù, i biscotti in chiaro e scuro

Tetù
Dolci, dolcissimi ma irrinunciabili, soprattutto in questo periodo dell'anno. I tetù sono biscotti della tradizione, che in questo periodo dell'anno riempiono vetrine di panifici e pasticcerie siciliane, soprattutto nel palermitano. Oggi il Maestro Giuliano ci rivela la sua ricetta e ci dice come farli a casa.

di Maestro Giuseppe Giuliano

Golosi, con l’esterno croccante e un cuore morbidissimo, i Tetù sono dei biscotti, quasi dei dolcetti, tipici di questo periodo dell’anno, dal 2 novembre e per tutte le festività natalizie.
Farli da sé, certamente, sarà un piacere e la ricetta di oggi consentirà a tutti di gustare i propri Tetù fatti in casa.

Ingredienti:

500 gr farina 00
250 gr farina di mandorla
250 gr zucchero
1 bacca di vaniglia
2 gr cannella in polvere
100 gr strutto
25 gr miele
2 uova
1 bustina da g 16 di lievito per dolci (attenersi alle dosi consigliate dall’azienda produttrice come indicato nell’etichetta della confezione del lievito)
170 gr ricotta
2 gr sale sciolto in g 20 di acqua

Procedimento

Miscelare la farina con il lievito per dolci e setacciare. Unire la polvere di mandorla e impastare aggiungendo lo strutto, la ricotta, le uova, il sale sciolto nell’acqua, la vaniglia e la cannella. Completare l’impasto del Te Tú “bianco” aggiungendo ad ogni 730 gr di impasto g 150 di granella di mandorla, coprire e fare riposare per 1 ora circa.
Completare l’impasto del Te Tú “scuro” aggiungendo ad ogni 500 gr di impasto “bianco” g 30 di cacao setacciato, coprire e fare riposare per un’ora circa.

Per la definizione del TeTú “bianco”

Cuocere lo sciroppo con g 500 zucchero miscelato e g 200 acqua. Raggiunta la gradazione di 114°C, unire a filo lo sciroppo ancora caldo allo zucchero fondente finchè quest’ultimo si sia sciolto. Fare in modo di mantenere la miscela di sciroppo e lo zucchero fondente calda e fluida (ma non troppo) tanto da potere glassare i biscotti.

Versare la miscela in un contenitore a fondo curvo e glassare man mano i biscotti. Fare raffreddare fino a completa cristallizzazione dello zucchero in una base inumidita precedentemente con dell’acqua.

Per la definizione del Tetú “Scuro”

Stesso procedimento del Tetú bianco, solo che nello sciroppo di zucchero aggiungere per ogni g 500 di sciroppo g 20 di cacao setacciato.

Nota:

-Se l’impasto dovesse risultare molto umido, si consiglia di aggiungere della farina 00 fino ad ottenere un impasto morbido (ma non umido).

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.