Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Kourabiedes, dalla Grecia con dolcezza

Non possono mancare in una tavola di Natale in Grecia: sono i kourabiedes, dolcetti tipici del periodo, ai quali non si può rinunciare. Ce ne da la ricetta Claudia Mazzone

di Clara Di Palermo

Non il consueto panettone ma i… Kourabiedes, ovvero buonissimi dolcetti tipici del periodo natalizio in Grecia, che vengono preparati in casa e presentati quasi come se componessero un albero innevato. Quest’anno mettiamo qualcosa di diverso sulla nostra tavola delle feste.

“Li preparo ogni anno, per perpetuare una bellissima tradizione greca che è un appuntamento fisso nella mia famiglia, date le mie origini greche”. Claudia Mazzone, cuoca per passione, incaricata di un noto marchio di robot da cucina, già nota ai nostri lettori, ci racconta quanto questi dolcetti, a base di mandorle, farina e burro, evochino ricordi di quando sua mamma e sua nonna li preparavano in Grecia.

Tradizione greca

“Non era Natale senza Kourabiedes – continua Claudia -, non essendoci più mia mamma, ho deciso di continuare la tradizione di famiglia e li preparo per i miei figli e per la mia bellissima nipotina. Le tradizioni sono importanti e vanno preservate”.

Le origini di questi dolcetti si fanno risalire, addirittura, al VII secolo in Persia, più o meno in contemporanea con le prime apparizioni dello zucchero in quella regione. Si dice anche che il loro nome derivi dall’albanese. In realtà, ne rivendica la paternità anche il Libano ma l’unica certezza è la loro bontà. Sono aromatizzati, in Grecia, con l’ouzo, un liquore tipico, ma va benissimo anche un po’ di cognac o di rum.

Proviamo a prepararli insieme, seguendo la ricetta di Claudia Mazzone e il suo video (le sue ricette adesso si possono ascoltare anche in radio) e, poiché possiamo prepararli in anticipo, possiamo tenerli pronti da offrir a chiunque venga a trovarci per gli auguri.

Ingredienti

200 gr di mandorle già tostate
250 gr di zucchero
320gr. di burro
1 tuorlo
100 gr di ouzo oppure cognac o rum
500 gr di farina 0
1 cucchiaino di lievito per dolci
vaniglia
liquore per la bagna

Procedimento

Per l’impasto potete usare sia un’impastatrice oppure un robot da cucina o… le vostre mani. La lavorazione è semplice e veloce, basterà seguire il video che vedete di seguito. Realizzate quindi i dolcetti prendendo poco impasto alla volta e modellandolo quasi come fossero delle polpette. Disporre in teglia foderata di carta forno e poi infornare per circa 20/25 minuti in forno già caldo a 170°. Disporli su un piatto da portata e decorare con abbondante zucchero a velo. Sono talmente buoni che dureranno pochissimo!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.