Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Plas 2012. Si apre il sipario, che il Plas abbia inizio.

di Redazione

Da venerdì 14 al domenica 16 settembre dalle 19.00, a Castellammare del Golfo, Zep Studio e Proloco, in collaborazione con l’associazione CICI, presenta Plas 2012.

 

Intense attività, eventi, mostre, installazioni nel centro storico della piccola cittadina: piazze, stradine, scalinate, tutto allestito per la rassegna. Dieci saranno i luoghi chiave del festival, dieci scenari per ammirare il borgo di Castellammare del Golfo. 

L’entrata principale della manifestazione saranno i “Quattro canti”, dove scivolando verso il prolungamento C.so Bernardo Mattarella,  si rimarrà affascinati dall’installazione, a cura di Zepstudio e la perfomance di Giocoleria e arti di Strada di Alvin e Brida Luna. Nel  c.so Garibaldi, incuriositi dalle installazione di Public art del duo delle artiste To/Let, sarà possibile visitare all’interno dell’Aula Consiliare, dalle 19.00, la video installazione “Chi Focu Ranni”, a cura di Zepstudio e le associazioni fruitori della montagna. Nelle tre giornate, dalle 23.00, lArena delle Rose, ospiterà il palco delle note per il PLAS 2012 con gli artisti presentati al ritmi di freestyle con BR1, Marcolizzo e Dj Delta. 

Nella Scalinata dei Crociferi, dalle 22.30, sarà possibile soffermarsi ed esser attratti dalle performances di artisti italiani e stranieri. Presso la Villa Margherita, dalle 19.00 , sarà allestita la mostra “L’anima degli alberi”, ”di Vito Buccellato, fotografo siciliano, in movimento tra Castellammare del Golfo e Rimini è uno sperimentatore che attraverso le sue immagini in movimento, ci conduce all’interno degli esseri viventi e alle essenze che le abitano e le fanno fluire. 

Venghino signori, dalle 19.00 in poi, sarà possibile ammirare ed acquistare le creazioni di venti artigiani al Bazar del Plas, nelle scalinate via Discesa Marina. La serata verrà allietata sorseggiando l’aperitivo dall’Happy Plas, in Piazza Madonna delle Grazie. Dalle 21.00 nel Quartiere Chiusa  immerso con uno sfondo, unico, piccolo tesoro del borgo, uno scherma ospiterà le proiezioni dei corti del CICI film Festival 2012

Venerdì 14 dalle 19.00, con il Laboratorio di danza e pittura a Villa Margherita, Proiezione di cinque cortometraggi dei giovani film-maker girati tra le strade di Castellammare del Golfo, presentati da Nicole Pelizzari, inviata del programma Mistero in onda su Italia 1. Nel Quartiere Chiusa, Giovanni Berretta, attore e coordinatore del workshop “L’odore dell’attore”, promosso da Arcidonna – nell’ambito “Giovani Arte e Cultura per lo sviluppo economico, sociale ed ambientale dei contesti urbani”,dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, APQ Giovani e Ministero della Gioventù, e organizzato da: Arcidonna, associazione CICI, e Comune di Salemi, – in perfomance nella scalinata dei Crociferi. Dalle 23.00, via tra le metafore metropolitane de La rappresentante di Lista, i ritmi tradizionali contaminati da una vena moderna de I Beddi e lontane note dai paesi dell’est con Eugenio Panormal Band

Sabato 15 dalle 21.00, sarà la volta dell’Happy Plas con i Swingrowers,  suoni provenienti dagli anni ‘20 e ‘30 con un mix irrefrenabile di elettronica; in contemporanea, presso il Quartiere Chiusa la presentazione di “Plas senza Trucco”, i lavori realizzati durante i due anni di progetto e, in particolare, la campagna di comunicazione “Belli senza trucchi” realizzata dai ragazzi e dalle ragazze del Campus Giovani 2011, ideato e diretto da Arcidonna. Dalle 22.00 nello stesso spazio il CICI Film Festival 2012 con la proiezione di cinque corti dei partecipanti al Festival, presentati da Nicole Pelizzari. Mentre nella Scalinata via Crociferi, sinuosi movimenti per la perfomance “Fragilitè” che vedrà di scena la siciliana Dara Siligato e la spagnola Ainara Makalillo. Dalle 23.00  nell’Arena delle Rose, un salto fra la musica del Jumpin’ up col swing e i ritmi gipsy folk dei romagnoli Gattamolesta

Domenica 16 dalle 20.00 con Misandra e Marilù. Alle 21.45, presso Quartiere Chiusa, premiazione presentata da Nicole Pelizzari con la presenza della giuria tecnica- Pasquale Scimeca, Silvia Francese, Philippe Giangreco, Diego Monfredini e Marco Battaglia-. Alle 22.30 nella Scalinata dei Crociferi la performance di Butoh e canto armonico a cura di Gonzalo Catilinas Gallego. Serata conclusiva con musica d’ambiente dei Good Falafel e il reggae partenopeo de Almamegretta

Domenica 16 settembre, dalle 21.00, presso il Quartiere Chiusa, in prima assoluta regionale sarà presentato il corto Convitto di Falcone, di Pasquale Scimeca presentato alla 69 Mostra del cinema di Venezia nella sezione “Eventi Speciali” .

Plas è una manifestazione culturale “alla sesta edizione”, patrocinata dal Comune di Castellammare del Golfo, organizzata da Zepstudio e Proloco, in collaborazione con l’associazione CICI e Arcidonna e promossa dall’assemblea regionale siciliana e dall’assessorato al turismo sport e spettacolo sicilia mito in un isola di luce.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.