Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Movida e vivibilità a Palermo

di Redazione

Comincia a prendere forma il regolamento per i locali notturni e i pub che servirà a migliorare la vivibilità della città di Palermo.

 

Infatti, si è svolto, presso la sede dell’Assessorato alla  Partecipazione, un tavolo tecnico per la costruzione di un regolamento sui pub e locali notturni.
È stato un incontro molto importante che, nel solco delle attività di Agenda 21, ha coinvolto operatori del settore, organizzazioni di categoria, residenti, artisti, giuristi, rappresentanti di
associazioni e consiglieri comunali.
Si è convenuti che la strada per la costruzione di un regolamento, attraverso un percorso  partecipato, sia il modo più serio per affrontare la questione “Movida” e per migliorare la vivibilità della città, coniugando interessi diversi.
La riunione ha avuto un esito positivo e ha cominciato a delineare le linee fondamentali di un regolamento che sarà oggetto di un’ampia consultazione popolare, prima di approdare al consiglio comunale.
Tra i temi emersi: la necessità di intensificare la lotta
all’abusivismo, che rappresenta un limite allo sviluppo delle attività produttive, la valorizzazione di strumenti di premialità, aiutando gli esercenti nel raggiungimento di elevati standard qualitativi, e la necessità di migliorare le condizioni di vivibilità della città, sottoposta in questi ultimi anni ad una deregulation selvaggia.
Il gruppo di lavoro si è aggiornato per approfondire, con i funzionari dell’assessorato alle Attività produttive, l’articolato del nuovo regolamento.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.