Trenta giovani e 12 amministratori, provenienti da Italia, Polonia, Romania, Ungheria, Grecia e Turchia presenteranno domani, lunedì 8 ottobre, dalle 9:30 alle 13, a villa Niscemi, il piano europeo di politiche giovanili in materia di occupazione, salute, inclusione sociale, formazione e volontariato.
Il documento è stato redatto dai ragazzi e dagli amministratori nel corso di tre giornate di lavoro inserite nell’ambito del progetto “We are writing our programme” realizzato dall’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus (AMS) e sarà presentato nel corso della conferenza “Prove di dialogo – Esperienze, obiettivi e programmi di Politiche Giovanili”. “Far incontrare i giovani e gli amministratori locali di 6 nazioni diverse – afferma il presidente dell’Ams, Marco Marchese – per noi significa contribuire alla costruzione di un’Europa più unita e solidale. Condividere problemi, criticità e opportunità vuol dire poter crescere insieme e dare nuovi spunti per la redazione di un programma sulle politiche giovanili”.
Al progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Gioventù in Azione e dalla Regione Sicilia nell’ambito dell’azione 5 dell’APQ Giovani protagonisti di sé e del territorio, partecipano l’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus (Italia), The Elblag Europe Association (Polonia), Supporto for Youth Developement Association (Romania), Ek-planet (Grecia), Compass Egyesulet (Ungheria) e Soke Governship Project Coordination Unit (Turchia).