Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

“Il bambino, la famiglia e il mondo esterno”

di Redazione

Mercoledì 17 ottobre alle ore ore 20:30 la Cinepsicologia ci Cinematocasa presenta “IL BAMBINO, LA FAMIGLIA E IL MONDO ESTERNO”, dal libro di Winnicott, le dinamiche comportamentali dell’uomo spiegate al cinema dall’ordinario all’università di Palermo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, prof. Giuseppe Ruvolo.
 

Ogni bambino si trova a vivere in un universo di rapporti: da quello indispensabile e naturale con la madre a quello con il padre, la famiglia, la scuola, la società. Nell’! eterna dialettica tra dipendenza e indipendenza, tra mondo soggettivo e mondo esterno, tra gioco e realtà, Winnicott racconta ai genitori come aiutare i propri figli a crescere equilibrati, trasformando il loro legame magico con ciò che li circonda in un rapporto sano e costruttivo. Il suo consiglio, che nasce da una lunga e feconda esperienza, è quello di essere spontanei, assecondando la saggezza della natura e quel sapere inconscio che abita ognuno di noi, guida la nostra crescita e garantisce, senza imposizioni, anche quella dei nostri bambini.

 
Trama: Giuseppe Ruvolo, iscritto all’Albo degli Psicologi ed all’Elenco degli Psicoterapeuti della Regione Sicilia, è attualmente professore ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso i Corsi di Laurea in Psicologia dell’Università di Palermo, dove ha insegnato anche Psicologia Dinamica, Teoria e Tecniche del Colloquio, Psicologia delle Orga! nizzazioni e Tecniche di Indagine della Personalità.

Ha una formazione professionale psicodinamica con particolare riferimento ai gruppi, alle organizzazioni e istituzioni.
Ha operato per molti anni nell’ambito della psicologia delle organizzazioni ed è stato anche Dirigente responsabile dello Sviluppo Risorse Umane.
Ha una lunga esperienza professionale di psicoterapia e di consultazione clinica svolta sia privatamente che in Enti e Istituzioni.

La sua attività di ricerca, documentata da numerosi contributi in volumi e riviste, riguarda soprattutto il lavoro psicologico clinico riferito alla psicoterapia, alla formazione, all’analisi e intervento nelle organizzazioni e nelle istituzioni sociali.

Dal 1994 è didatta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G. (riconosciuta dal Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica), dal 1998 al 2000 ne è stato Vice-preside.
Dal 1996 al 2003 è stato presidente del Laboratorio di G! ruppoanalisi, Associazione scientifico-professionale che svolge attività di ricerca e formazione
Dal 2005 è Presidente del Consiglio di Coordinamento delle Classi di Laurea XXXIV e 58/S dell’Università degli Studi di Palermo.
Dal 2008 è direttore responsabile della rivista PLEXUS.

Tra i suoi più recenti contributi in volumi:
• – Ruvolo G., Domanda e offerta di consultazione psicologica nei contesti universitari. F. Angeli, Milano, 2005.
• – D’Angelo G., Ruvolo G. Il gruppo come modalità di lavoro psicologico clinico. Edises, Napoli, 2005.
. Profita G., Ruvolo G., Lo Mauro V., Transiti psichici e culturali. Ed. Libreria Cortina, Milano 2007.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.