Si è svolta questo pomeriggio a Villa Niscemi la conferenza di presentazione del progetto ministeriale “Sport e Legalità”, organizzato tra la collaborazione dei Ministeri alla Pubblica Istruzione, Giustizia e Difesa con Coni Nazionale e Sezione Siciliana Sportiva Antimafia.
Il progetto vedrà gli studenti delle Scuole Medie Superiori di Palermo, quelli dell’Università, giornalisti e appartenenti alle Forze dell’Ordine di Palermo e provincia impegnati in un campionato di calcio a undici, a sette e a cinque in ricordo delle vittime della mafia. Il via alla manifestazione è previsto per il prossimo 6 novembre per concludersi il 16 febbraio 2013. Saranno circa 3.200 gli atleti che comporranno le 64 squadre partecipanti.
“Questa iniziativa si commenta da sola – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – e tutti noi dobbiamo provare a fare un salto in avanti perché la legalità e l’antimafia si costruisce anche con lo sport. La città deve vivere maggiormente il calcio, che purtroppo diventa sempre più “calcio guardato”. Una città senza sport non è una città”. Alla conferenza stampa – tra gli altri – è intervenuto anche l’Assessore allo Sport Cesare La Piana che ha rimarcato la convinzione con cui il Comune di Palermo ha aderito al progetto: “Abbiamo subito sposato questa iniziativa e l’impegno dell’Amministrazione comunale non si limiterà al patrocinio”.