Venerdì 2 novembre alle 10.00, le Forze Armate commemoreranno i propri Caduti con una solenne cerimonia presso il Sacrario Militare del Cimitero dei Rotoli dove, il capo servizio assistenza spirituale della Regione Militare Sud, Monsignor Salvatore Falzone, celebrerà la Santa Messa con la partecipazione dei cappellani militari del Presidio.
Al termine, dopo la benedizione impartita dal Cardinale Arcivescovo Sua Eminenza Paolo ROMEO, il Comandante della Regione Militare Sud, Generale di Corpo d’Armata Corrado DALZINI, accompagnato dalle massime autorità cittadine, deporrà, una corona di alloro ai piedi dell’altare.
Alla Commemorazione saranno presenti i Comandanti e le rappresentanze di tutti i Reparti di stanza in città e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Un Reparto d’onore interforze renderà gli onori ai Caduti.
La commemorazioni proseguiranno al Giardino Inglese dove, alle ore 12.30, il Generale Dalzini deporrà un omaggio floreale alla stele eretta in onore delle Medaglie d’Oro Siciliane.
Sono ormai definite inoltre, le iniziative che Le Forze Armate metteranno in campo quest’anno, nelle giornate del 2 e del 4 novembre, per conferire alla ricorrenza la solennità che merita la celebrazione delle Forze Armate da parte della Nazione.
La Caserma Generale Euclide Turba, sede del 46° reggimento trasmissioni, nell’omonima piazza, sarà aperta al pubblico con ingresso libero dalle 08.30 alle 12.30 del 2 novembre. Sarà possibile assistere a dimostrazioni operative e vedere in azione alcuni mezzi in dotazione alle Forze Armate ed alle Forze di Polizia.
Il prossimo 4 novembre, sarà celebrato il giorno dell’unità nazionale e giornata delle Forze Armate con una cerimonia militare in Piazza Vittorio Veneto che sarà seguita da una serie di eventi che i Soldati, i Marinai, gli Avieri, i Carabinieri ed i Finanzieri, metteranno in atto per ricordare il passato ed illustrare il presente delle rispettive Forze Armate: già dalla mattina e fino alle ore 19.00, nei locali del Circolo Ufficiali dell’Esercito, in Piazza S. Oliva, sarà allestita una mostra a tema con esposizioni di cimeli e di nuovi materiali in dotazione alle Forze Armate.
Alle 10.30 presso il Circolo Ufficiali, esibizione della fanfara dell’11° Battaglione Carabinieri “Sicilia” e dalle 16.00 alle 18.00 in Piazza S. Oliva, esibizione della Fanfara dell’associazione nazionale Bersaglieri che si alternerà con la Fanfara dei Carabinieri.
Saranno disponibili stands espositivi nei quali sarà possibile ricevere informazioni sulle opportunità occupazionali che le Forze Armate riservano ai giovani.
Già dalla mattina del 1 Novembre l’Esercito, la Marina, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Croce Rossa Italiana, hanno allestito delle vetrine scenografiche presso alcuni esercizi commerciali dislocati in Via Ruggiero Settimo.
Al porto sarà possibile visitare nelle giornate del 3 e 4 Novembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, alcune Unità navali della Marina Militare: la Corvetta SFINGE e i Pattugliatori ORIONE e CASSIOPEA