Palermo 4 Novembre. Le Forze Armate di concerto con l’Ufficio Territoriale del Governo celebrano solennemente “Il Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate e del Decorato”.
Alle 10.00 cerimonia di alzabandiera e deposizione di corone di alloro al monumento ai caduti in Piazza Vittorio Veneto da parte del Comandante della Regione Militare Sud Generale di Corpo di Armata Corrado Dalzini, e delle principali autorità militari e civili cittadine.
Sarà presente il gonfalone della città di Palermo decorato di medaglia d’oro al valor militare.
Un reparto interforze con fanfara del 12° battaglione CC “Sicilia” renderà gli onori militari.
Già dalla mattina e fino alle ore 19.00, nei locali del Circolo Ufficiali dell’Esercito, in Piazza S. Oliva, sarà possibile visitare una mostra a tema con esposizioni di cimeli e di nuovi materiali in dotazione alle Forze Armate.
Alle 10.30 esibizione della fanfara dell’11° Battaglione Carabinieri “Sicilia” e dalle 16.00 alle 18.00 in Piazza S. Oliva, esibizione della Fanfara dell’associazione nazionale Bersaglieri che si alternerà con la Fanfara dei carabinieri.
Saranno disponibili stands espositivi nei quali sarà possibile ricevere informazioni sulle opportunità occupazionali che le Forze Armate riservano ai giovani. Sarà inoltre possibile presso il porto cittadino, visitare ancora per la giornata del 4, alcune unità navali della Marina Militare. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 infatti, la Corvetta SFINGE e i Pattugliatori ORIONE e CASSIOPEA, accoglieranno i visitatori.