Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Due serate a Cinematocasa il nuovo cinema-ristorante

di Redazione

Giovedì 29 novembre alle ore 20:30 per la rassegna di Cinematocasa: “TABU’” un film del 1931 scritto e diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, con la musica di FRANCESCA GUCCIONE al violino e ALESSANDRA FLORI DIA al pianoforte. 

Trama: Il film fu censurato negli Stati Uniti per la presenza di donne polinesiane a seno nudo, quando si svolse la prima del film, Murnau era già morto, in un incidente stradale.

Il film, da tutti i critici del mondo, viene considerato un capolavoro assoluto. Alla realizzazione del film ha dato un forte contributo anche Robert J. Flaherty, considerato uno dei padri del genere documentario.

La più bella ragazza del villaggio viene consacrata alla divinità locale e quindi deve restare vergine. Il suo innamorato, piuttosto contrariato per questa decisione, si ribella e la rapisce. Fuggono su un’altra isola però il sacerdote invita la ragazza, convincendola, a ritornare sui suoi passi. Il fidanzato la insegue disperatamente ma inutilmente

Le location del f! ilm sono state Bora Bora nell’isola di Tahiti e a Takapoto in Polinesia francese. 

 

Sabato 1 dicembre alle ore 20:30 Le mani sulla città” di Francesco Rosi un film sulla speculazione edilizia, politica e malaffare a Napoli: tra passione e impegno civile, denuncia e inchiesta, il regista racconta un’Italia sempre attuale. Leone d’oro a Venezia nel 1963.

DOPO LA VISIONE DEL FILM , IL PROFESSORE ENRICO COSTA CI PARLERA’ DEL LIBRO “CON FRANCESCO ROSI A LEZIONI DI URBANISTICA” EDITO DA CITTA’ DEL SOLE EDIZIONI.

CENA + LIBRO + DVD A SOLI 20 EURO
SOLI 18 POSTI E SOLO PRENOTAZIONE
333.2012439

Francesco Rosi, importante regista italiano, ha ricevuto nel 2005 la Laurea Honoris Causa in “Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale” dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Il valore artistico ed estetico, etico, sociale, civile e politico della sua opera complessiva e il contributo dato, soprattutto con il film “Le mani sulla città”, alla presa di coscienza sui temi della città, dell’ambiente e del paesaggio nell’ambito della società civile, sono analizzati in questo libro curato da Enrico Costa. Sarà presente l’autore che firmare le copie del libro.

Il prof. Enrico Costa è presidente del corso di laurea di Urbanistica presso l’Ate! neo di Reggio Calabria e promotore della Laurea Honoris Causa a Francesco Rosi. 

Trama: Francesco Rosi, importante regista italiano, ha ricevuto nel 2005 la Laurea Honoris Causa in “Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale” dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Il valore artistico ed estetico, etico, sociale, civile e politico della sua opera complessiva e il contributo dato, soprattutto con il film “Le mani sulla città”, alla presa di coscienza sui temi della città, dell’ambiente e del paesaggio nell’ambito della società civile, sono analizzati in questo libro curato da Enrico Costa. Sarà presente l’autore che firmare le copie del libro.

Il prof. Enrico Costa è presidente del corso di laurea di Urbanistica presso l’Ateneo di Reggio Calabria e promotore della Laurea Honoris Causa a Francesco Rosi.

“Cinematocasa” è il nuovo cinema-ristorante di via Maqueda, 129: un’esclusiva sala cinema per pochissimi invitati, i consigli e i commenti dei critici cinematografici e le suggestive proposte enogastronomiche degli chef di Km0.
Un’esperienza appassionante per soli 18 ospiti che saranno intrattenuti per quasi tre ore all’interno di un prestigioso palazzo del Settecento nel cuore di Palermo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.