Con un programma ricco e articolato di anteprime, seminari, conferenze e rassegne cinematografiche, il SQff procede verso la terza edizione del Festival (31 maggio -6 giugno 2013), fa rete con le realtà cittadine impegnate a promuovere e sostenere la cultura, e instaura un dialogo con le Istituzioni nell’anno in cui Palermo sarà sede della manifestazione nazionale del Pride.
Assestato l’avvicendamento alla direzione artistica, che ha visto Andrea Inzerillo subentrare ad Alessandro Rais, il SQ ha in fieri una molteplicità di iniziative culturali in collaborazione:
con la Regione – per la realizzazione di seminari e giornate di studio sull’alterità culturale;
con il Comune – per la programmazione fino alla fine di maggio 2013 del Cinema De Seta (in collaborazione con Sole Luna Festival, Sorsi Corti e Sicilia Ambiente Documentary Film Fest);
con gli Istituti di cultura straniera in città;
con l’Università – per l’organizzazione di laboratori, conferenze e di una “Summer Schoolinternazionale sulle differenze e le identità plurali”.
METICCIATO CULTURALE E DIFFERENZE NELLA COSTRUZIONE DELL’IDENTITA’ SICILIANA
È un programma di seminari e conferenze che con il contributo di studiosi e intellettualiapprofondirà alcuni degli aspetti più interessanti e fino a oggi meno indagati dell’identità culturalesiciliana. In una prospettiva di comparazione con altre longitudini e latitudini culturali analizzerà lastorica attitudine alla tolleranza e all’inclusione del “diverso” e il rapporto con le minoranzepolitiche, etniche, religiose, sociali, sessuali, linguistiche, che coesistono nella società. Il progetto ha ottenuto, per la prima volta quest’anno, il supporto economico di una istituzione pubblica: l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali.
Tra i relatori: Giordana Piccinini, dell’associazione Hamelin di Bologna e la regista Roberta Torre che parleranno de Le educazioni sentimentali. L’adolescenza, le migrazioni, i desideri.
Alessandra Dino, docente di Sociologia giuridica all’Università di Palermo, terrà una conferenza suStereotipi di genere e cultura mafiosa in Sicilia. Tra tradizione e innovazione.
Ambra Pirri, saggista, Cirus Rinaldi, docente di Sociologia della Devianza, e Giorgia Serughetti,Università di Milano-Bicocca, parleranno di Clienti e sex workers. Differenze di genere e sessualità nella prostituzione transnazionale in Sicilia.
E ancora, Roberto Baiocco, docente di Psicologia, Università di Roma – La Sapienza e Giuseppe Burgio, docente di Pedagogia Generale e Sociale, Università di Palermo, proporranno un tema cruciale e non abbastanza indagato Affetti e omofobie: la scuola siciliana e gli studenti lgbt.
L’ultimo incontro, il 27 marzo, vedrà la presenza del Prof. Luigi Alio, direttore del Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Civico di Palermo, di Maria Chiara Di Gangi, avvocato Rete Lenford e Tullio Prestileo, Anlaids, con la conferenza Salute a tutti! Servizi sanitari, benessere dei migranti e diritti lgbt in Sicilia (vedi programma e calendario allegato).
PROSPETTIVA QUEER
La collaborazione con l’Università prosegue anche quest’anno per la terza edizione di “Prospettiva Queer”, il ciclo di seminari a cura di Giovanni Lo Monaco rivolto agli studenti delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza e Scienze della Formazione. Il programma propone cinque seminari (dal 15 aprile al 20 maggio) e la proiezione guidata di film che affrontano contenuti connessi alle diverse forme di discriminazione per contribuire a creare uno spazio di maggiore consapevolezza su questi temi (vedi programma e calendario allegato).
I seminari saranno condotti da Gabriella D’Agostino, docente di Antropologia Culturale, Facoltà di Scienze della Formazione, Matteo Di Gesù, ricercatore di Letteratura Italiana, Facoltà di Lettere e Filosofia, Palermo, Domenico Conoscenti, docente di materie letterarie, Alessandra Dino, professore associato di Sociologia della Devianza e Sociologia Giuridica, Facoltà di Scienze della Formazione, Giuseppina Pisciotta, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato, Facoltà di Giurisprudenza, Giovanna Fiume, professore ordinario di Storia Moderna, Facoltà di Scienze Politiche, Palermo, Cirus Rinaldi, ricercatore di Sociologia Giuridica della Devianza e del Mutamento Sociale, Facoltà di Scienze Politiche, Palermo (vedi programma e calendario allegato).
SUMMER SCHOOL
La collaborazione con l’Università si arricchisce quest’anno di una nuova iniziativa che avrà luogo nel mese di giugno a Palermo, durante il festival, e che intende rappresentare un ulteriore momento di approfondimento teorico e un ponte diretto verso le attività del Pride nazionale, rivolgendosi principalmente a studenti provenienti da tutta Europa: la “Summer School sulle differenze e le identità plurali”, incentrata quest’anno sulle differenze di genere e di orientamento sessuale. Il programma dettagliato verrà diffuso nelle prossime settimane.
PROGRAMMAZIONE DEL CINEMA DE SETA
La collaborazione con il Comune di Palermo, iniziata quest’anno con l’elaborazione di un programma cinematografico per il Cinema De Seta nel periodo delle vacanze di Natale, prosegue con l’ideazione e la programmazione fino a maggio 2013 di gran parte delle attività del Cinema De Seta, che sono state affidate ai quattro festival indipendenti della Città (Sicilia Queer filmfest, Sole Luna Festival, Sorsi Corti e Sicilia Ambiente Documentary Film Fest), che affiancheranno l’opera già avviata dagli Istituti stranieri di cultura, dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Filmoteca regionale, con l’idea che il Cinema De Seta diventi la sede della programmazione di qualità e venga vissuto come uno spazio alternativo ai circuiti commerciali, completando in qualche modo il lavoro delle sale cittadine. Il Sicilia Queer coordina le attività dei quattro festival, che vedranno intrecciarsi una serie di rassegne: Palermo, oder?, Doc Art, La Valise, Cinebambini solo per nominarne alcune, e poi ancora retrospettive su autori importanti come Daniele Incalcaterra (marzo) e Eyal Sivan (maggio), frutto del lavoro congiunto e della collaborazione tra i quattro festival. Il programma sarà consultabile via via sul canale ufficiale del distretto culturale di Palermo:www.palermocultura.it .
QUEER SECONDO ME
Nell’ambito del progetto teorico e pedagogico pensato intorno al concetto di queer e al fine di promuovere una visione non univoca della società il SQ propone il Queer secondo me, l’incontro con studiosi e intellettuali invitati a scegliere un film che incarni un’idea “forte” del concetto diqueer e che presentano al pubblico in sala, introducendone la visione. Dopo Carola Susani(gennaio) e Pina Mandolfo e Documenta (febbraio) i prossimi appuntamenti col Queer secondo me prevedono la presenza, il 23 marzo, di Christian Raimo (docente, traduttore, scrittore, direttore di Orwell – inserto culturale del quotidiano Pubblico, editor per la casa editrice minimum fax) e, ad aprile, del magistrato Piergiorgio Morosini, mentre, il 29 aprile, sarà ospite del SQ Chiara Saraceno, sociologa, autrice tra l’altro di “Coppie e famiglie. Non è questione di natura”, Feltrinelli 2012. Nell’ottica di un percorso che dura tutto un anno e che non finisce con la settimana del festival, e nella ferma convinzione della valorizzazione della libertà e della necessità di divulgazione del sapere, i testi di queste conferenze saranno tradotti in inglese e pubblicati nel catalogo del festival, che avrà poi un’ampia diffusione anche attraverso il web.
YOU KNOW
Prodotto dal SQ e già presentato in anteprima al Teatro Libero di Palermo, You Know è uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Giovanni Lo Monaco e interpretato da Filippo Luna. Racconta il baratro in cui sprofonda l’anima di un uomo violato da bambino nel contesto che più dovrebbe proteggerlo, quello familiare. Le quattro repliche del Teatro Libero (una in più di quelle previste, a causa della grande richiesta) hanno registrato il tutto esaurito, e lo spettacolo si appresta a girare in tournée per tutta I’Italia.
La prossima iniziativa del SQ
EMERGING MEDIA. DIALOGO SULLE WEB SERIES E I LORO GENERI
Mercoledì 27 Febbraio alle 21:00 all’Institut français di Palermo il Sicilia Queer filmfest continua l’opera di approfondimento teorico sulle trasformazioni del mezzo cinematografico. L’attenzione sarà focalizzata questa volta sul fenomeno delle webseries. Interverranno per l’occasione: Simone Arcagni (docente di cinema dell’Università di Palermo) Mirko Lino, Giusy Mandalà, Dario Aita (Kubrick e Cose Brutte) e Carlo Loforti (Senza Contratto)