Sicilia in estate: una scoperta che faremo insieme, percorrendo itinerari insoliti e tradizionali. Un viaggio emozionante, intrigante e avventuroso.
di Patrizia Romano
Scrigno colmo di preziosi, la Sicilia in estate, rappresenta uno dei territori più incantevoli del pianeta. Non potrebbe essere considerata diversamente questa isola delle meraviglie in cui si sono avvicendate e mescolate le più grandi civiltà di tutti i secoli. Numerosi popoli hanno fuso, attraverso i millenni, la propria cultura, creando un unico e inestimabile patrimonio storico-culturale. Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Spagnoli, Austriaci: ogni civiltà ha lasciato la propria impronta, consentendo ai posteri di percorrere secoli di storia attraverso un’unica traccia.
Purtroppo, però, il tempo da una parte e la negligenza delle istituzioni dall’altra, hanno lasciato su questa terra un segno pesante, offuscandone la bellezza, sbiadendone i ricordi, mutandone il volto, cancellando molte tracce. Sebbene per queste ragioni la sua fama universale sia stata in parte ridimensionata vale, comunque, ancora la pena di conoscere questa terra dai mille volti e di immergersi in uno dei suoi splendidi itinerari. Infatti, la Sicilia rimane ancora una delle mete più ambite dai visitatori d’oltralpe e dagli stessi locali.
La Sicilia in estate in un percorso insolito
Dalla montagna al mare, dai siti archeologici alle mete storiche, dai paesaggi naturali ai centri urbani, sono infiniti gli angoli della regione che meritano di essere visitati, sotto ogni punto di vista.
Ma organizzare e scegliere itinerari turistici in Sicilia vuol dire, il più delle volte, perdersi in una miriade di opportunità. Noi, attraverso questa rubrica interamente dedicata al turismo, vogliamo guidarvi e lasciarci guidare alla scoperta di questi fantastici percorsi, dai più tradizionali e conosciuti a quelli più reconditi e, pertanto, inusuali e inediti. Vogliamo farlo in sinergia con tutti voi: operatori del settore, appassionati, viaggiatori solitari, conoscitori, profani, studiosi o semplici curiosi. Insomma, chiunque sia in grado di suggerire mete e percorsi che possano allargare gli orizzonti dell’Isola e scoprire tutti le gemme nascosti in questo scrigno in mezzo al mare.