Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Voglia di cinema!

di Redazione

Vi consigliamo…

 

di Massimo Arciresi

Quando meno te lo aspetti

(Au bout du conte, Francia, 2013) di Agnès Jaoui con Jean-Pierre Bacri, Agathe Bonitzer, Agnès Jaoui, Arthur Dupont

D’ora in poi si farà confusione con una commedia dal retroscena tragico del 2004, ma quest’ennesimo, saporito frutto della collaborazione (al copione e davanti alla macchina da presa) della coppia Bacri-Jaoui (con lei una volta di più impegnata anche a dirigere) riserva ben altre sorprese rispetto al non memorabile film di Garry Marshall. Quello che rimane soprattutto in questa ronde sentimentale che vede coinvolti un ombroso istruttore di scuola guida (“condannato” a morte imminente), suo figlio musicista, un’educatrice, la sua nipotina allontanatasi dai genitori e vari personaggi secondari sono le sapide attualizzazioni delle fiabe. Brani riconoscibili che, pur conducendo verso lieti fini annunciati, rifuggono dai sentieri più battuti, facendoci sorridere e identificare. Un cinema che comincia a mancarci.

Oppure…

The Bay

(id., USA, 2012) di Barry Levinson con Kether Donahue, Kristen Connolly, Christopher Denham, Frank Deal

Di found footage (riprese simil-realistiche per ricostruire finti avvenimenti, nella fattispecie le efferate e segrete conseguenze di un inquinamento acquifero simbolicamente abbattutesi su una cittadina costiera il 4 luglio) non se ne può più, e la produzione di Oren Peli, il “patron” della serie Paranormal Activity, lasciava presagire il peggio. Invece, soggetto e regia di un Levinson inaspettatamente in forma riescono a lasciare un monito sulla natura che prima o poi, stufa dei soprusi umani, si ribellerà per davvero. Con armoniose frecciatine contestuali al junk food e alla sciocca tv sensazionalistica.

La frase della settimana

«Il pericolo è reale; la paura è una scelta.» L’eroico generale ferito Will Smith al figlio (sullo schermo e nella vita) Jaden in After Earth (id., USA, 2013) di M. Night Shyamalan

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.