Vi consigliamo…
di Massimo Arciresi
Bling Ring (The Bling Ring, USA/GB/Francia/Germania/Giappone, 2013) di Sofia Coppola con Katie Chang, Israel Broussard, Emma Watson, Claire Julien
Film sulla voglia di emulare i VIP, sul desiderio (sottilmente ereditario) di apparire, sulla noia dell’agio, sulla vacuità di un’epoca rintracciabile però solo in alcuni ambienti. L’opera quinta della figlia di Francis Ford – qui produttore – basata su fatti veri (le violazioni di domicilio nelle ville di attori, con furto di feticci e relativa ricettazione da parte di quattro ragazze e un ragazzo che perdono il contatto con la realtà) rischia la ripetitività: tante intrusioni in case e auto incautamente incustodite, molte chiacchiere, pochi, essenziali cenni sui rapporti interpersonali. Per fortuna l’autrice, al di là di qualche rallentatore di troppo al ritmo di musiche glamorous (forse la volontaria riproduzione del punto di vista giovanile) sa variare sapidamente le soluzioni di regia.
Oppure…
Sacro GRA (Italia/Francia, 2013) di Gianfranco Rosi – Documentario
Discusso vincitore del Leone d’Oro a Venezia, Rosi, come d’abitudine, ha studiato a lungo i luoghi in cui ha girato (tantissimo, infatti la post-produzione ha richiesto un lungo lavoro). Una ricognizione fra abitazioni e pieghe del Grande Raccordo Anulare di Roma, infrastruttura “mostruosa” e ormai insostituibile lungo la quale si muovono quotidianamente personaggi con ogni probabilità influenzati dall’asfalto che incombe. Nobili ridimensionati che affittano la proprietà o blaterano, un botanico pignolo, un pescatore di anguille si alternano così sullo schermo. Spontanei? Relativamente, ma importa poco.
La frase della settimana
«Tu hai un coltello… Io ho un cucchiaio.» Jason Statham all’avversario – “esattore” dei barboni – Anthony Morris prima di un corpo a corpo in Redemption – Identità nascoste (Hummingbird, USA/GB, 2013) di Steven Knight.