L’inchiesta Sicilia – nasce nel 1996 come testata di approfondimento fondata da un gruppo di liberi giornalisti, con l’intento di offrire un’informazione responsabile con un linguaggio chiaro, utilizzando fonti di dati trasparenti, testimonianze autentiche e verificabili, materiali inediti.
L’Inchiesta Sicilia è stata sempre connotata, inoltre, dal rispetto delle dinamiche di genere, delle differenze culturali, etniche e religiose. Gli articoli non sono in alcun caso espressioni riconducibili a partiti politici, ma riflettono le opinioni e le visioni degli autori che ne sono responsabili e che si impegnano a garantire un valore etico e di qualità culturale, nonché di progresso sociale e civile. Intenti, che la testata ha continuato a perseguire fino a oggi.
La questione di genere, il supporto alle donne leader e la difesa dei diritti delle donne costituiscono una priorità.
Tematiche di interesse strategico de L’Inchiesta Sicilia sono, inoltre: la tutela del patrimonio storico e culturale locale, la difesa dell’ambiente, la promozione di uno sviluppo sostenibile, l’impegno in merito alle questioni meridionali con particolare attenzione al lavoro, alla legalità, all’antimafia e al disagio sociale.
Oggi L’inchiesta Sicilia è un sito online. Per rispondere alle nuove esigenze del mercato editoriale, dal 2012esce in versione on line. L’Inchiesta Sicilia online è, oggi, un portale web in grado di guidare il visitatore all’interno di percorsi, la cui multimedialità volge attenzione alle esigenze di fruibilità degli utenti, senza trascurare animazione e accorgimenti grafici ricercati. Tutto, avvalendosi della collaborazione offerta dagli stessi lettori, indiscussi protagonisti della società e coinvolti sotto forma di associazioni, enti, sindacati, eccetera.
Inoltre, “L’Inchiesta Sicilia” realizza, organizza e promuove: