Proviamo a fare una ricetta quasi completamente in casa? La domenica mattina è bello alzarsi e, in compagnia delle mamme, sorelle, zie e nipoti, vedere nascere un piatto partendo dalla farina e dalle uova..
di Valentina Licata
Prepariamo insieme fettuccine con salsiccia e pomodorini secchi… ma non comprate la pasta perché la facciamo noi!!!
Fettuccine
- 300gr di Farina tipo 0
- 3 uova (da 60gr)
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- Un pizzico di sale
Mettere la farina a fontana e inserire all’interno le uova e il pizzico di sale e iniziare ad incorporare la farina con le uova prima con la forchetta poi con le mani. Aggiungere il cucchiaio di olio e lavorare sino a quando non prende consistenza. La pasta fresca è importante lavorarla su una spianatoia molto infarinata. Appena la pasta prende la giusta consistenza lasciarla riposare mezz’ora coperta da un panno pulito.
Passata la mezz’ora stendere la pasta o con la macchina o con il mattarello. Con la macchina bisogna partire dallo strato più alto per arrivare alla 2 tacca della macchina. Poi utilizzare il taglio delle fettuccine. Con il mattarello bisogna stendere la pasta sulla spianatoia ben infarinata fino a quando non diventa sottile e poi infarinata arrotolatela e con un coltello molto affilato tagliate le pasta a striscioline.
Condimento con salsiccia e pomodori secchi
- 300gr di salsiccia
- Una cipolla
- Formaggio morbido circa 150gr
- 100gr di pomodori secchi sott’olio
- Parmigiano
- Pepe
- Vino rosso
- Olio e burro
Soffriggere con una noce di burro e l’olio la cipolla tagliata finemente. Intanto spellare la salsiccia. Aggiungere la salsiccia e nella padella stessa tagliarla a tocchetti ne troppo piccoli ne troppo grandi, unire 4 pomodorini secchi tagliati sottili e spruzzare con mezzo bicchiere di vino rosso. La salsiccia deve essere ben cotta, assicurarsi che non sia assolutamente rosate. Intanto mettere una decina di pomodori secchi in un frullatore e renderli una crema, nel caso si abbia difficoltà nel frullarli si può aggiungere un goccio di olio. Unire la crema di pomodori secchi al formaggio morbido e amalgamare il tutto. Quando la salsiccia sarà pronta ( i tempi di cottura sono lunghi ) unire il formaggio ai pomodori secchi, pepe.
Cuocere le nostre fettuccine fresche e amalgamarle con il condimento aiutandosi con l’acqua della pasta.
Accompagnare questo piatto con un bel calice di vino rosso e visto che oggi è il 2 novembre, il giorno dei morti, anche con un bel “Pane Cunzato”.
Il “ Pane Cunzato ”, è uno dei piatti poveri della tradizione siciliana. E’ anche chiamato “pane della disgrazia” perché nasce dall’impossibilità del popolo di portare a tavola un piatto ricco e dalla necessità di condire con sapori, odori e condimenti poveri ma molto saporiti una semplice focaccia.
- Pane casereccio
- Olio evo
- Sale e pepe
- Origano
- Acciughe
- Pomodori maturi
- Formaggio tipo primo sale a scaglie
Tagliare il pane caldo a metà. Cospargete di sale, pepe, origano e irrorate di olio evo e aggiungete uno strato di pomodori, uno di formaggio e le acciughe tagliate a pezzetti e infine ancora origano.
Richiudete il pane e…Carni fa carni, pani fa panza, vinu fa danza (la carne da sostanza, il pane fa pancia e il vino fa danzare)!!