Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Passata di piselli essiccati al finocchietto, calamaro scottato e spuma di ricotta profumata al basilico

di Maestro Giuseppe Giuliano

 

Gabriele Abbate uno Chef Junior che ultimamente ha preso la responsabilità della cucina del ristorante Il Giottone Raffinato gestito dai Fratelli Fabio e Giuseppe Fiandaca titolari anche dell’omonimo Catering emergente a Palermo.  Il Ristorantino sito in Via Vigo a Palermo dove il giovane Gabriele propone le sue creazioni, riesce ad offrire alla sua clientela elaborati per lo più basati su prodotti tipici ma con preparazioni culinarie e dolciarie  innovative oltre che classiche.

Gabriele Abbate

 

di Giuseppe Giuliano*

Con la sua semplicità, lo chef Gabriele Abbate (nella foto),  riesce a dare vita a delle preparazioni capaci di stimolare i recettori sensoriali del fortunato avventore.  Alla domanda quale potrebbe essere l’arma vincente della sua cucina, Gabriele risponde: “Principalmente la qualità e il rispetto del prodotto principalmente curando i piatti nei particolari oltre che realizzare pietanze che possano ricordare quelle trasmesse anche da mia nonna Pina. Essendo nipote del Maestro Giuseppe Giuliano ho cercato di apprendere da lui e ancora per me lui è un grande punto di riferimento non solo per la cucina ma anche per la pasticceria. Il segreto… avere dei titolari di lavoro competenti che danno la possibilità di potersi esprimere” .

Oggi Gabriele presenta per l’Inchiesta Sicilia una preparazione che con l’approssimarsi del periodo autunnale e invernale centra a pieno la stagionalità.

Titolo del piatto :

Passata di piselli essiccati al finocchietto, calamaro scottato e spuma di ricotta profumata al basilico

Composizione

Brodo di pesce

Crema di Piselli essiccati

Cipolla

Finocchietto

Calamaro

Basilico

Spuma di ricotta

Ingredienti

g 500 piselli essiccati spezzati

q.b. acqua

g 100 cipolla tritata

q.b. olio extra vergine d’oliva

q.b. sale

g 80 finocchietto di montagna

  1. 1 calamaro

Spuma di ricotta

g 300 ricotta

g 300 panna

q.b. sale

q.b. zenzero

Procedimento

Cuocere i piselli secchi con acqua e della cipolla tritata finemente. A cottura ultimata, raffreddare e passare a setaccio. A parte lavare, mondare e cuocere il finocchietto di montagna, raffreddare con acqua e ghiaccio e tritare. Passare la ricotta a setaccio fine e preparare la miscela aggiungendo la panna, un pizzico di sale e dello zenzero grattugiato. Inserire la miscela in un sifone da 5 dl per panna, mettere una carica e posizionare il sifone in frigo.  Lavare le foglie di basilico e frullare con qualche cubetto di ghiaccio con l’ausilio di un cutter, filtrare e aggiungere l’olio extra vergine d’oliva.

Definizione del piatto

Riscaldare la crema di piselli aggiungendo il brodo di pesce e  il finocchietto, versare la crema su un piatto fondo, posizionare il calamaro precedentemente marinato e grigliato, la spuma di ricotta ottenuta con il sifone e una fogliolina di basilico fritta. Finire con dell’olio extra vergine d’oliva aromatizzato al basilico. Servire con dei crostoni di pane aromatizzati allo zenzero.

*Coach e Supervisor del Culinary Team Palermo e Culinary Team Decorators and Pastry Palermo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.