I consigli di Massimo Arciresi
La isla mínima (id., Spagna, 2014) di Alberto Rodríguez con Javier Gutiérrez, Raúl Arévalo, Antonio de la Torre, Nerea Barros
1980, il franchismo è finito ma non estinto. Un’indagine è condotta da due poliziotti madrileni (Gutiérrez e Arévalo, “classici” e bravissimi) tra le paludi andaluse del fiume Guadalquivir che chiazzano una cittadina arretrata nella quale sono scomparse misteriosamente – nel disinteresse generale – alcune ragazze. Impermeabilità, ostilità e ostacoli sono aggirati dai due metodici detective, diversi per approccio e ideologia. Anzi, quella dei presunti rapimenti non è l’unica matassa da dipanare. Atmosfere disagevoli, azione (coordinata da un regista che ne sa qualcosa) e sguardo impietoso sulla storia recente danno equilibratamente luogo a un gioiellino rifinito, le cui qualità, a partire dalla sceneggiatura, emergono con discrezione, senza bisogno di sottolineature. Pioggia di premi Goya (ben 10) in patria.
Oppure…
Perfect Day (A Perfect Day, Spagna, 2015) di Fernando León de Aranoa con Benicio Del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko, Mélanie Thierry
Dall’autore dell’intenso I lunedì al sole, un’ironica ma non gratuita rivisitazione delle profonde ferite inflitte all’ex-Jugoslavia durante la guerra civile, e anche dopo. Infatti la trama si svolge nel 1995; molti non sanno (o non vogliono sapere) che il conflitto è finito, così un nugolo diversificato di operatori umanitari, seguito da un disincantato interprete (Fedja Štukan è una scoperta), incontra ostacoli pratici – sembra impossibile trovare una corda! – e burocratici perfino per la “semplice” rimozione di un cadavere che rischia di appestare un pozzo. Il bel cast internazionale sta al gioco.
Voglia di cinema! La frase della settimana
«So pilotare qualsiasi cosa» Oscar Isaac all’assaltatore pentito John Boyega, dubbioso sulla sua capacità di condurre una navicella dell’Impero, che – di fatto – teneva entrambi prigionieri, mentre attuano la fuga che darà il via all’avventurosa ricerca dell’eroico Luke/Mark Hamill in Star Wars – Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens, USA, 2015) di J.J. Abrams.