Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Carnevale, voglia di mascherarsi

di Redazione

Il termine moda indica un comportamento collettivo mutevole. Il termine è spesso correlato al modo di abbigliarsi e nasce, solo in parte, dalla necessità umana di coprirsi.

a cura della  Redazione

Più legato alla psicologia è, invece, l’aspetto del mascheramento. Gli abiti possono servire, infatti, a nascondere lati della personalità che non si vogliono far conoscere o, viceversa, a mostrare lati della propria personalità che, invece, si vorrebbero possedere. E proprio da questo bisogno di abbigliarsi per nascondersi o per mostrarsi, nasce il ‘mascheramento’, che trova il suo apice in momenti di assoluta evasione fisica e mentale come il carnevale. Quale migliore occasione, infatti, di abbigliarsi per mascherarsi potremmo avere se non quella che ci offre il carnevale?

E’ così, anche il carnevale diventa elemento di moda e di tendenza. Anzi è una festa che, molto più di altre, segue  mode e tendenze con abiti ispirati a fatti di cronaca, film e cartoni animati. I travestimenti di carnevale, infatti, spesso non sono altro che un elemento  per mettere in mostra fatti di attualità, personaggi del momento, di film, serie TV e cartoni animati più recenti. Questo vale non solo per gli adulti, ma, soprattutto, per i bambini.

Le proposte di oggi sono davvero in grado di esaudire i desideri di chi è in cerca di un look originale e ricercato. Le nuovissime collezioni dedicate a chi celebrerà con allegria il carnevale e altre feste in maschera propongono tantissimi costumi, oltre a tantissimi gadget e accessori. Soluzioni che coniugano stile e ironia, adatte a realizzare il travestimento più creativo per le feste in maschera.

Costumi per adulti

costumi di carnevale per adulti sono la dimostrazione che per divertirsi con gli amici basta solo un po’ di fantasia. L’importante è non prendersi troppo sul serio. La tendenza è sempre più quella di puntare su vestiti originali, e quindi persino un costume da Babbo Natale fuori stagione potrebbe essere indicato. Per le giovani donne più temerarie, i vestiti sexy presenti, di solito, nella sezione Vip, potrebbero essere un’ottima scelta. A prescindere dalla tendenza, la cosa migliore, comunque, è quella di seguire il proprio gusto, il proprio stile, ed essere originali fino in fondo.

E per i bambini? I bambini sono, senz’altro quelli che seguono la tendenza dell’anno in fatto di costumi di carnevale. Se, invece, la scelta è rimessa alla mamma, diamo qualche suggerimento opportuno anche sul ‘fai da te’. Avete due bimbi, un maschietto e una femminuccia, e volete un bel costume di coppia? Ecco l’idea: Masha e Orso! Il costume di Masha, per altro, è facilmente realizzabile anche in casa con un semplice abitino rosa con bretelle. Se, invece, si tratta di due sorelline, beniamine delle bambine più piccole sono Anna ed Elsa che, a tre anni dal film, sono due personaggi allestiti per un travestimento alla moda.

Il successo di Frozen sembra non avere fine e per il Carnevale 2016 uno dei costumi più amati sarà ancora la principessa Elsa. Un costume più semplice ma che ricorda un personaggio molto amato è quello della Dottoressa Peluche con il suo camice bianco e lo stetoscopio sempre al collo. Se, invece, il vostro bambino  è un appassionato di dinosauri, la tendenza offre splendidi travestimenti di dinosauro. Guerre stellari è stato indubbiamente il film dell’anno. Anche se uscito a dicembre ha di fatto segnato il 2015 e segnerà il 2016, riportando, per altro, in primo piano, anche tutti gli altri film della serie. Esiste un’ampia gamma di costumi ispirati ai principali personaggi del film.Costume_Charlie_Brown

Cinderella ha permesso di riscoprire la storia e il personaggio di Cenerentola, sempre romantica ed elegante. Tra i costumi di Carnevale ispirati ai personaggi più amati dai bambini ci sono Biancaneve, Rapunzel, Capitan America, Spiderman e Batman.

E, poi, dulcis in fundo per grandi e bambini, Charlie Brown. Un vestito che si realizza facilmente in casa con una maglietta gialla, un paio di calzoncini neri e una parrucca pelata. Perfetto a tutte le età.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.