Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Colonna Sonora: tanti film, una sola band

Soundtracks e canzoni del Cinema internazionale costituiscono l’eccitante repertorio di una giovane band che si chiama "Colonna Sonora"...

di Redazione

I titoli di coda dei vecchi film in bianco e nero degli anni ’40 riportavano genericamente l’autore del “commento sonoro”, ma nel giro di poche stagioni il contributo musicale alle produzioni cinematografiche divenne fondamentale sia per il successo commerciale che per la qualità artistica di una pellicola.

 

di Andrea di Napoli

Le colonne sonore hanno certamente svolto un ruolo trainante per il film in cui venivano inserite, giungendo spesso a godere di vita propria e riscuotendo una popolarità, duratura nel tempo e, talvolta, superiore al film dal quale erano state tratte. Sono stati innumerevoli i brani scritti per il grande schermo che nel tempo si sono rivelati autentici “evergreen” dei quali tutti i musicisti più celebri hanno voluto eseguire la propria versione.

Soundtracks e canzoni del Cinema internazionale costituiscono l’eccitante repertorio di una giovane band che ha deciso di chiamarsi Colonna Sonora e si esibisce nei pub e nei locali palermitani rallegrando le serate di quanti l’ascoltano tra una birra, un panino e un cocktail.

Colonna Sonora – formazione del gruppo

La formazione del gruppo lascia intuire che il genere musicale di riferimento è decisamente il Rock.

Infatti  è composta da:               C_S_logo

Valeria Airoldi (voce)

Giovanni Longo (chitarra, e voce)

Gianluca Buffa (chitarra)

Federico Ciulla (basso)

Salvatore Lo Cascio (batteria)

Durante lo spettacolo quasi niente è lasciato al caso. Seguendo una precisa “scaletta” vengono eseguite le canzoni provate e riprovate lasciando opportunamente spazio anche a qualche brano strumentale ed agli assoli dei singoli musicisti che sembrano avere “percepito” le famose “good vibrations” provenienti dalle   incisioni “live” dei rockers storici.

Indifferentemente dalla lingua e dall’epoca, la cantante ha un ottimo approccio coi brani dimostrando di prediligere, però, quelli più “graffianti” e vicini alla sua voce femminile, gradevolmente matura,  attraverso la quale rivela una immensa anima soul. Capace di coinvolgere il pubblico dialogando ed interagendo con i presenti, Valeria ricopre adeguatamente il ruolo di frontwoman della band.

Recentemente Valeria Airoldi e Gianluca Buffa, i due membri fondatori del gruppo, sono stati graditi ospiti di Radio In, una nota emittente palermitana, per una breve intervista e per eseguire  la versione acustica di alcuni “pezzi”.

Durante il concerto al quale ho assistito, seduto al tavolo del Dorian (un locale che con un altro nome era già attivo a Palermo parecchi anni addietro), insieme al resto del pubblico, appartenente a tutte le fasce di età, ho avuto l’opportunità di apprezzare l’interpretazione dei classici della “musica da film” abbastanza fedele agli originali, seppure in una versione moderna e particolarmente accattivante.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.