Il nuoto è lo sport più completo e più salutare per antonomasia. Ma cosa rende il nuoto uno sport tanto speciale? Alcuni tra gli effetti, i benefici e tutti quegli aspetti che contribuiscono a fare di questo sport, lo sport per eccellenza
di Luca Licata
E’ lo sport più praticato dell’estate. Il preferito da molti. Il più versatile. Il più completo.
Vivendo su un’isola, si tende a pensare che il nuoto sia l’attività fisica più praticata tra i siciliani. In realtà non è così. Il nuoto in Sicilia è praticato in maniera, più o meno, diffusa soltanto in estate, perché l’unica struttura acquatica in cui i siciliani possono lasciare fluttuare il proprio corpo è il mare.
Per il resto dell’anno, le possibilità di praticare nuoto diventano esigue. La mappa delle strutture preposte a questa disciplina, in Sicilia, è veramente desolante. Ma questa è un’altra storia, che non vogliamo affrontare in un momento magico per il nuoto: l’estate, appunto.
Con l’arrivo della bella stagione, vista la possibilità di fruire della risorsa più preziosa per praticare nuoto, preferiamo parlare di questo meraviglioso sport in senso lato: benefici, caratteristiche, effetti e tutti quegli aspetti che contribuiscono a fare di questo sport, lo sport per eccellenza.
Intanto, cominciamo con il dire che il nuoto fa bene a tutto l’organismo, dai muscoli al cervello. Infatti, è sempre stato considerato lo sport più completo per antonomasia, nonché il più salutare.
Ma cosa rende il nuoto uno sport tanto speciale?
In primo luogo, a differenza di altri sport, il nuoto non si concentra solo su determinate articolazioni, ma coinvolge omogeneamente tutti i muscoli e tutte le articolazioni del corpo. Inoltre, pur tonificando tutta la muscolatura del corpo, il nuoto non sovraccarica le articolazioni e può essere praticato in tutte le fasce di età e di peso. Stimola il sistema cardiocircolatorio e incrementa le capacità respiratorie.
E’ lo sport che modella il fisico più di ogni altro. Con il nuoto, si aumenta la massa magra e si riduce la massa grassa. E poi, grazie alla resistenza opposta dall’acqua, svolge un’efficace azione contro la cellulite e contro i cuscinetti di gambe e punto vita. Rafforza i muscoli delle braccia, delle spalle e del dorso.
Il nuoto è indicato anche per chi soffre di artrosi, soprattutto lombare, per chi ha problemi alle articolazioni, per chi soffre di osteoporosi e di disturbi circolatori. E perfetto per i bambini, poiché aiuta uno sviluppo armonico e completo della struttura ossea. Aiuta il cervello, migliorando le capacità cognitive e di apprendimento. Stimola la concentrazione e, non ultimo, dona autostima e fiducia nelle proprie capacità.
Il nuoto fa bene sotto ogni punto di vista, sia fisico sia cerebrale. Per questo, insomma, è indicato per tutti.
Ricordiamo, infine, che il nuoto praticato in acqua salata, insomma il nuoto in mare, favorisce il galleggiamento ed è anche più piacevole grazie al clima estivo.