Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Piccola piccola…la borsetta da sera è piccolissima!

la borsetta da sera, quest’anno dev'essere rigorosamente piccola e scintillante, magari poco pratica ma assolutamente scenografica e di effetto...

di Clara Di Palermo

Non se ne può fare a meno… la borsetta, per una cena, una festa con amici o un aperitivo, quest’anno dev’essere rigorosamente piccola e scintillante, magari poco pratica ma assolutamente scenografica e di effetto

 

di  Clara Di Palermo

L’abito non fa il monaco, certamente, ma la borsa fa la mise…..soprattutto se parliamo della borsetta da sera, accessorio che è in grado di cambiare completamente il look per una serata importante.
Se di giorno la borsa ideale è ampia, capiente e comoda, la sera è d’obbligo la clutch, termine importato dall’inglese e che letteralmente significa afferrare, che indica la mini borsa da tenere a mano, o la minaudiére, anch’essa micro e da tenere a mano, quest’ultima, però, è  quasi sempre con la struttura rigida, spesso rettangolare, senza manico,  un vero gioiello, poco pratica (ci stanno appena un rossetto e, forse, il cellulare) ma molto scenografica.
In tessuti preziosi, in jeans con applicazioni di strass, in versione gioiello con swarovski e perle, importanti di sera ma sbarazzine di giorno, azzardate su un’abbigliamento sportivo ma assolutamente di tendenza.
Gli stilisti quest’anno si sono sbizzarriti e ne hanno proposte in varie fogge, con costi in alcuni casi davvero proibitivi, anche oltre i 1500 Euro, davvero tanto, non proprio alla portata di tutte le tasche, fino ad arrivare agli 8000 Euro di Chanel.
Noi che non possiamo spendere tanto per un accessorio, scegliamo clutch  a prezzi più accessibili ma c’è anche chi decide di farla da sé, sfruttando manualità ed estro creativo e utilizzando tutto quanto la rete mette a disposizione, dai piccoli suggerimenti ai tutorial completi. Borsetta

Come un video su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=VYdJEY8DQ8Q  dove viene spiegato passo passo come realizzarne una anche all’ultimo minuto: basterà avere della colla per stoffa, un taglio di tessuto particolare, magari qualche perla, qualche pietra o swarovski, a seconda del gusto personale ed ecco la nostra clutch nuova di zecca…e assolutamente esclusiva e originale!!!
Altro “must” di questa estate sono le nappine, che completeranno la vostra clutch, magari come decoro della chiusura o, se più piccoline, in fila a sottolineare il bordo, comunque colorate o tinta su tinta con la borsetta.

Discorso a parte merita il manico della clutch più di tendenza: si passa dalla catena piccola e corta giusto come fosse un bracciale, a una catena appena appena più lunga  da tenere comunque al polso o al braccio.
Tornano in gran voga i manici rigidi, come quello delle borse della nonna, corti a mezzaluna, lisci o lavorati, in oro o color bronzo anticato, perfetti per le clutch realizzate a mano, anche a uncinetto (grande riscoperta di questa estate, come abbiamo già scritto in un precedente articolo http://inchiestasicilia.com/2016/06/29/estate-alla-moda-ma-come-ti-vesti/ ). A seconda delle occasioni, non mancheranno nemmeno quelle di ispirazione etno-chic, dove il dato predominante sarà la fantasia del tessuto.
La borsetta da sera, però, è anche a tracolla, con una lunga catena, ma sempre piccolina e non necessariamente in tinta con le scarpe, obbligo ormai passato di moda da anni.

Il consiglio che vogliamo darvi è quello di provare, almeno una volta, a cimentarvi a crearne una con le vostre mani, anche di realizzazione molto semplice come quella di cui vi abbiamo suggerito il tutorial: sarà una grande soddisfazione e certamente non incontrerete nessuno con la borsetta uguale alla vostra!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.