Con attività aerobica si intende un’attività a bassa intensità e lunga durata. Se ben condotta, essa può avere molti effetti benefici sull’organismo. Permette di migliorare le funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria e metabolica. Ideale per ritornare in forma dopo le vacanze
di Patrizia Romano
Spesso si è indotti a pensare che riprendere l’attività fisica e la corretta alimentazione dopo un periodo di stop, come le vacanze estive, può essere difficile, se non impossibile. In realtà non è così difficile. Avete allenato il vostro corpo tutto l’anno e, quindi, una breve pausa non può arrecare danni gravi e irreversibili.
La prima regola, ritornare in palestra. Attenti, però, a non strafare. Si corre, inevitabilmente, il rischio di abbandonare subito il programma di allenamento prima di cominciarlo o subito dopo.
Una volta in palestra, cercate di allenarvi, scegliendo esercizi semplici e ritornando in forma in modo graduale, lasciandovi il tempo di riprendere il ritmo. Bisogna organizzarsi in modo da avere almeno il tempo per tre sedute (meglio quattro) di allenamento settimanale di aerobica, almeno trenta minuti a seduta, importantissime per stimolare il metabolismo, bruciare i grassi in eccesso, tonificare e dimagrire.
Ma cos’è l’attività aerobica? Con attività aerobica si intende un’attività a bassa intensità e lunga durata. Se ben condotta, essa può avere molti effetti benefici sull’organismo. Permette di migliorare le funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria e metabolica, nonché il tono dell’umore. Con un allenamento costante diminuisce gradualmente la frequenza cardiaca e aumenta la capacità respiratoria.
L’attività e gli sport aerobici più praticati sono la camminata, la corsa (o jogging), il ciclismo, il nuoto a bassa intensità, lo sci di fondo, la cyclette e il tapis roulant. Queste attività possono essere praticate da tutti, senza particolari limiti, seguendo i consigli del proprio medico e calibrando gli sforzi in base a età, peso, condizioni di salute. L’attività aerobica permette di bruciare i grassi di deposito e non solo gli zuccheri presenti nel sangue e nei muscoli.
Consumare i grassi significa anche abbassare i valori di colesterolo e trigliceridi, oltre che prevenire alcune malattie e migliorare lo stato di salute nei diabetici.
Con l’ausilio di un personal trainer preparato, fatevi preparare una tabella di allenamento adatta alle vostre esigenze, e in linea con le vostre aspettative.