Per fare una mostra … “Ci vuole l’albero”
di Andrea di Napoli
Con una interessante serie di mostre fotografiche, previste per la stagione autunno-inverno, riprendono puntualmente le esposizioni dei soci dell’Unione Italiana Fotoamatori che avranno luogo presso il Megastore della Mondadori.
Il nuovo ciclo è stato aperto dalla “personale” di Domenico Pecoraro, che ricopre la carica di Segretario U.I.F. per la Provincia di Palermo, il quale fino al 16 settembre espone 16 stampe a colori di grande formato realizzate in una incantevole caletta dell’estrema costa occidentale siciliana che Pecoraro ha ribattezzato “Baia degli Angeli” per la serenità “paradisiaca” che si può provare in quel luogo. Ai colori naturalmente presenti sul posto, si aggiungono quelli sgargianti degli equipaggiamenti sportivi dei kitesurfers che lo rendono variopinto ed ancora più “fotogenico”.
Successivamente, a partire dal pomeriggio del 17 settembre, la sala lettura ospiterà la mostra “Ulivi, sculture vegetali”.
L’autrice, Ester Di Stefano, pur avendo iniziato a fotografare solo per hobby, ha raggiunto un’eccellente preparazione seguendo i corsi e frequentando i workshop di abili maestri in modo tale da perfezionare la tecnica e di accrescere la propria esperienza. Quella attuale costituisce la sua prima esposizione “personale”, anche se in passato ha, comunque, partecipato a numerose mostre collettive.
Nel continuo tentativo di creare le forme immaginate, gli scultori sono soliti usare regolarmente vari tipi di materiali, dalla pietra al ghiaccio, dal marmo al legno. Tuttavia l’ulivo risulta uno dei legni più ardui da lavorare usando energicamente le sgorbie e gli altri appositi attrezzi specifici per asportare il materiale da un tronco solitamente pieno di venature e bitorzoli.
Eppure le piante secolari, isolate o in ordinati filari, ci appaiono nodose, contorte e tortuose, già scolpite da due artisti infaticabili: il Tempo e la Natura.
Percorrendo casualmente la ripida stradina secondaria che dalla costa tirrenica raggiunge Tusa, la fotografa Ester Di Stefano ha notato la presenza di alcuni alberi probabilmente risalenti all’epoca della dominazione araba sulla Sicilia e, perciò, denominati in modo pittoresco ulivi saraceni.
I loro tronchi, robusti nonostante le mutilazioni e le piaghe patite, sono rimasti in posa, immobili, per l’obiettivo dell’artista che ne ha saputo cogliere gli aspetti più misteriosi, tormentati e affascinanti.
Attraverso la mostra “Ulivi, sculture vegetali”, Ester propone gli scatti più stimolanti affinché tutti i visitatori possano apprezzare quella straordinaria capacità, che è propria degli elementi naturali, di suscitare emozioni e meraviglia.
Le immagini a colori esposte trovano un adeguato completamento in alcune stampe fotografiche realizzate nel tradizionale “formato cartolina”, sulle quali sono stati riportati versi poetici e citazioni di autori celebri. E non si tratta di un dettaglio trascurabile, perché sono anche le sfumature a dimostrare la sensibilità di un artista.
La mostra fotografica di Ester Di Stefano “Ulivi, sculture vegetali”, allestita a Palermo, presso la sala lettura, al quarto piano del Mondadori Megastore, in via Ruggero Settimo n. 18, sarà visitabile dal 17 al 30 settembre 2016, tutti i giorni feriali dalle ore 09,30 alle ore 20,30 e domenica dalle ore 10,00 fino alle ore 20,00.
L’ingresso è libero.