Spazio Libri
a cura di Giusi Serravalle
Simona Dolce, nel suo primo romanzo per ragazzi, affronta il delicato tema della lotta alla mafia portata avanti da Padre Pino Puglisi attraverso gli occhi del piccolo Salvatore
“La mia vita all’ombra del mare” – La trama
Salvatore assiste, con tutta la fragilità di un bambino di otto anni ma anche con un’autentica voglia di capire e indagare quei perché che affollano i suoi pensieri, alla lotta tra bene e male, ai tradimenti delle amicizie che credeva sincere, e si trova a dover scegliere da che parte stare: dalla parte dell’amato fratello Giuseppe, convinto dai soldi facili della mafia, o da quella di questo sacerdote, che gioca a calcio con i ragazzi ma che troppi, nel quartiere, cercano di isolare. Salvatore capisce che dietro quell’uomo esile ma dagli occhi penetranti c’è un grande spirito di sacrificio e libertà, e a quel punto intuisce “la differenza tra il bene e il male, e quella non si dimentica più. Quando uno vede la linea che li separa, è impossibile dimenticarsi che esiste.”
“È un grande piacere vedere venire alla luce un libro per i ragazzi in cui sono loro stessi a raccontare, attraverso la storia di Salvatore, quanto sia importante avere una figura di riferimento nella loro vita, una persona che, come padre Pino Puglisi nel quartiere Brancaccio a Palermo, li ha saputi accogliere sempre a braccia aperte, mettendoli in guardia dai falsi valori come il successo da raggiungere a tutti i costi e dai falsi amici che ci vogliono convincere a entrare in giri illegali dai quali non si esce più”. Con queste parole commenta l’uscita del romanzo Maria Falcone, sorella del giudice-simbolo della lotta alla mafia e presidentessa della omonima Fondazione, a cui sono affidate le pagine di chiusura del libro.
La mia vita all’ombra del mare è un romanzo che allena i ragazzi a cercare sempre il perché delle cose e li invita a misurarsi con l’importanza delle scelte, introducendoli ad una realtà che è indispensabile conoscere per poterla capire ed affrontare, perché “non c’è scopo più alto che edificare l’uomo”, e le pagine di Simona Dolce sono un contributo fondamentale.
“La mia vita all’ombra del mare” – L’autrice
Simona Dolce è nata a Palermo e vive a Roma. Ha pubblicato il suo primo romanzo Madonne Nere con Nutrimenti, è redattrice di Nuovi Argomenti e collabora con varie riviste e case editrici. La mia vita all’ombra del mare è il suo primo romanzo per ragazzi e racconta la lotta di Padre Pino Puglisi attraverso la storia di Salvatore, uno dei “suoi” bambini del quartiere Brancaccio, sullo sfondo della Palermo nell’estate del ‘93.
Titolo: “La mia vita all’ombra del mare”
Autore: Simona Dolce
Editore: Raffaello Ragazzi
Anno: 2016
Prezzo: euro 9,00
Pagine 134