Una significativa selezione delle immagini che Fontana ha realizzato in occasione di vari eventi sportivi, viene esposta a Palermo, presso lo Store della Mondadori, per illustrare ai visitatori come la concentrazione, lo sforzo fisico e le posizioni assunte dagli atleti impegnati in sport tanto differenti tra loro, possano essere in grado di rappresentare l’armonia delle forme, l’eleganza delle figure e la bellezza della composizione.
di Andrea di Napoli
Fin da quando, nel V sec. a.C., Mirone scolpì la celebre statua del Discobolo, del quale resta solo una copia d’epoca romana, ci si rese conto di quanto il gesto atletico fosse capace di comunicare, non solo agli appassionati dei giochi olimpici, sentimenti universali legati all’emozione, alla perfezione ed al misterioso rapporto che si instaura tra l’opera d’Arte e l’Eternità.
Il poliedrico fotografo Benedetto Fontana vive a Palermo, dove, con personalissima creatività, si dedica anche ad altre espressioni artistiche come la pittura e l’incisione, coltivate fin da studente dell’Accademia di Belle Arti, si occupa perfino di gastronomia; talvolta, infatti, si cimenta ai fornelli nella preparazione di originali e apprezzate ricette innovative. Inoltre, nelle vesti di giornalista, scrive per diverse testate e sul web. Affrontare ogni impresa con grande entusiasmo e tanta energia contribuisce a rendere Fontana un artista di grande talento.
La fotografia sportiva
La fotografia sportiva è molto impegnativa a causa della rapidità dell’azione, delle condizioni di luce e della necessità di rendere comprensibile il significato dell’attimo “catturato” anche a coloro che non praticano la stessa attività.
Ovviamente, oltre alla padronanza tecnica, alla prontezza di riflessi ed alla velocità d’esecuzione occorre una attrezzatura fotografica sofisticata e costosa. Sia il corpo macchina che gli obiettivi, perlopiù di lunghezza focale elevata, dovranno consentire di affrontare rapidamente tutte le situazioni, senza però compromettere la qualità delle immagini ottenute, tenendo conto che il “mosso” è una minaccia sempre in agguato. I fotografi più esperti ricorrono volentieri al “panning”, una tecnica di ripresa particolarmente efficace per rendere l’idea di uno spostamento improvviso e piuttosto veloce anche a coloro che osservano le fotografie comodamente seduti in poltrona. Tuttavia, solo il fotografo che conosce le “regole del gioco” sarà capace di intuire in tempo le fasi più spettacolari e determinanti di una gara per trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Gli “scatti” di Benny Fontana confermano che lo sport fa bene alla salute di chi lo pratica e convincono anche i più pigri a mantenersi in forma.
Sono esposte complessivamente trenta stampe a colori relative a ben dieci discipline diverse, dal ciclismo allo sci, dal podismo agli sport acquatici passando per l’immancabile sport nazionale, con i calciatori dell’Italia sul campo dello stadio palermitano. La mostra fotografica di Benedetto Fontana, “Lo Sport in Immagini“, può vantare il patrocinio della U.I.F. e sarà visitabile presso la Sala Lettura, al quarto piano del Mondadori Store, in via Ruggero Settimo n.18 a Palermo, fino all’11 novembre 2016, tutti i giorni feriali dalle ore 09,30 alle ore 20,30 e domenica dalle ore 10,00 fino alle ore 20,00. L’ingresso è libero.