John Peter Sloan, il famoso scrittore, attore e insegnante inglese si trasferisce in Sicilia e apre a Menfi una scuola dove insegnerà il suo rivoluzionario metodo di apprendimento della lingua britannica
di Patrizia Romano
Nato a Birmingham, da padre irlandese e madre inglese, vive in Inghilterra sino all’età di 16 anni. Lascia il proprio Paese e viaggia per tutta l’Europa, facendo il cantante e chitarrista.
Nel 1990, John Peter Sloan approda in Italia, dove, oltre alla musica, si dedica alla recitazione, diventando autore e attore comico. Nel 2000, decide di dedicarsi, anima e corpo, all’insegnamento della lingua inglese, dando vita a un proprio metodo, nel quale gioca un ruolo determinante la componente ludica. Un metodo innovativo, che parte dalla convinzione che gli italiani fatichino ad apprendere l’inglese per colpa di corsi noiosi e inefficaci.
Il metodo Sloan, divertente e pensato esclusivamente per gli italiani, diventa così popolare da essere trasformato in uno spettacolo, Culture Shock, in scena al teatro Zelig di Milano. Il suo metodo riscuote subito un successo strepitoso.
Ma cos’è che rende così unico il metodo Sloan?
Intanto, lo slogan che accompagna lo stesso metodo: ‘impara l’inglese, ridendo’.
Il Metodo Sloan è incentrato sul divertimento e sugli esempi basati su immagini e dialoghi diretti. Un’altra chiave didattica è quella dell’insegnamento attraverso articoli/lezioni in chiave umoristica, nonché la pubblicazione di podcast gratuiti e l’applicazione English Now. Pubblica il libro Instant English, Edizioni Gribaudo. Il libro diventa il manuale di inglese più venduto in Italia, ripubblicato con successo anche in Francia, Germania, Spagna, Polonia, Brasile. A questo, seguono altri quattro libri sempre di successo.
Progetta e scrive tre collane di Dvd e libretti, dove insegna attraverso sketch divertenti e spiegazioni brevi, affiancato dal suo cast di attori comici inglesi e italiani. Partecipa anche a diverse trasmissioni televisive, intervistando i passanti e testando il loro inglese in modo divertente e irriverente. E’ ospite di alcuni tra i programmi di intrattenimento più seguiti in Italia. Scrive diversi spettacoli teatrali, che lo vedono protagonista e regista, rivolti a studenti stranieri che vivono in Italia o amanti della lingua inglese.
Nel 2011, a Milano, fonda la sua prima scuola, John Peter Sloan a Milano e nel 2013 ne apre un’altra a Roma.
Dopo questo nutrito bagaglio di esperienze e di forti riscontri nelle principali città italiane, John Peter Sloan approda in Sicilia e, in particolare, a Menfi; un piccolo centro dell’agrigentino di 12 mila anime.
Il più famoso degli insegnanti di lingua inglese, che ha rivoluzionato i metodi di apprendimento della lingua britannica per bambini e adulti, che ha scritto decine di grammatiche inglesi, che ha sconvolto in meno di dieci anni il metodo di insegnamento della lingua d’Oltremanica, decide di trasferirsi in Sicilia e di aprire a Menfi la ‘Sloan scuola di inglese’. Un vero e proprio luogo di apprendimento della lingua, che si rivolgerà ai bambini, agli adulti e ai docenti che voglio sviluppare al meglio l’apprendimento tra i propri allievi, in cui verrà applicato il suo infallibile, esilarante, singolare metodo per l’apprendimento della lingua più parlata al mondo.
Con Asia Gagliano, anche lei di Menfi e insegnante di inglese con cui Sloan ha curato il metodo rivolto ai più piccoli intitolato ‘Da zero kids’, porterà il suo metodo.
Sarà Menfi, quindi, il cuore pulsante di tutte le attività presenti e future di Sloan. “In Sicilia – dice Sloan – l’inglese serve tanto. Non è colpa dei siciliani se non sono spigliati in inglese. Il problema è dei docenti che devono imparare a insegnare. I siciliani, così creativi, hanno di certo una carta in più per imparare le lingue. Non è importante avere una grammatica perfetta, ma sapere utilizzare la lingua per comunicare”.
Francamente, dopo le esperienze metropolitane, la scelta di Menfi sorprende non poco. “Non capisco – spiega – come ho fatto a vivere 20 anni a Milano, quando a Menfi posso lavorare, scrivere e vedere il mare dalla finestra della mia attuale abitazione. E vivere così è fantastico. Qui la vita è bella, semplice e ancora a misura d’uomo. Voglio fare della mia lingua il passaporto dei siciliani nel mondo. E voglio scommettere su quest’Isola”.
Le tecniche di Sloan, oggi sono applicate per insegnare anche lo spagnolo e il francese.