CONTRO CORRENTE
Una libreria vecchio stampo, disponibile a tutti. Un sogno contro le sfide del tempo, che diventa realtà tra libri e scaffali
I.P.
Un nuovo punto di riferimento culturale per chi cerca un luogo di confronto, dove chiacchierare di lettura e di libri; una libreria vecchio stampo, disponibile a tutti. Un sogno ‘contro corrente’, quello di Giovanni Montesanto, titolare della libreria Mondolibri a Palermo, aperta lo scorso 30 Giugno, in via Villareale a Palermo. Una realtà, oggi diremmo fuori dagli schemi odierni, nata tra le critiche e lo scetticismo generale.
Ma perché tante critiche? “Beh – dice Montesanto – la motivazione sta nella mentalità sicula: pretesa di uno stipendio a costo zero e poca voglia di scommettere su noi stessi. Un momento di crisi come questo – sostiene – nasce proprio dall’ignoranza di molti, che sentono ma non ascoltano, che non guardano alla profonda crisi socio-culturale, ma solo alla propria sopravvivenza”.
Certo, guardandosi in giro le cose a Palermo non vanno un gran che bene. Poi, se si da ascolto a giornali e Tg, le cose vanno pure peggio. Ma è bello osservare che, tra lo scetticismo, l’indolenza, il pessimismo, la ristrettezza mentale, c’è, ancora, chi crede nel riscatto culturale e, soprattutto, nella sopravvivenza di una certa mentalità culturale ancora permeata di voglia e passione verso la lettura.
Quella del titolare di Mondolibri è una storia strana e curiosa, ma una storia che da ancora una speranza: che non è mai troppo tardi per cominciare un nuovo percorso, anche se un percorso ‘contro tendenza’, come lui stesso ama definirlo.
“Ho cominciato a leggere tardissimo – racconta Montesanto – ma da quel momento non ho mai smesso. Vado contro corrente, perché la cultura in generale, la letteratura e i libri, dovrebbero rimanere la portata principale del cervello di tutti”.
Alla fine della nostra chiacchierata, il nostro libraio si lascia andare a una piccola declinazione professionale, lasciandosi scappare qualche suggerimento letterario.
“Avete letto ‘Cose da pazz’” di Evelina Santangelo? – chiede -. Ebbene, è la storia di ragazzi adolescenti che vivono la Palermo di oggi, con tutte le sfumature del grigio, dal bianco al nero più nero, dal basolato dei quartieri popolari ai viali che portano al mare. Rafael, l’attore principale, percorrerà una personalissima redenzione. Figure importanti come il padre, la madre e la professoressa Rita faranno da corollario a un romanzo pieno di ‘squallore’ e di riflessioni, dove l’attualità si scontra con l’adolescenza disturbata dei nostri ragazzi. Tutto ricoperto da una leggera coltre nebbiosa chiamata mafia.
Leggetelo – conclude – vi renderete conto di quante volte avete incontrato Rafael lungo la vostra strada”. E a noi, non resta che accogliere il piccolo suggerimento e approfondirlo, visitando questo luogo, dove respirare, ancora, la magica atmosfera delle librerie.
Libreria Mondolibri
Via V. Villareale, 25 – Palermo
Telefono: 091/7932400