Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

L’Epi Medicina e il vero senso della vita

di Redazione

Il Ben-Essere della persona non può prescindere da una visione integrata dell’essere umano nel contesto delle relazioni che instaura, dell’ambiente in cui si muove, degli alimenti di cui si nutre. Una nuova chiave di lettura per la propria salute. Ne parliamo con il dottore Francesco Oliviero, esperto in medicina Bioenergetica

DSC01266

Aiutare le persone a stare bene, fornendo loro delle chiavi di lettura e dei codici alternativi per la propria salute e il proprio benessere. Un obiettivo che il dottore Francesco Oliviero, medico impegnato nello studio della medicina Bioenergetica centrata sulla persona, persegue da ben 35 anni, finalizzando la propria attività professionale alla comprensione delle cause delle malattie, nel tentativo di dare significato al dolore e alla sofferenza dei propri simili. Uno studio, questo, che lo ha portato alla conclusione di quanto sia inutile tentare di combattere le malattie, che, oltretutto, sono circa 40 mila (trattate con più di 58 mila farmaci) e i cui effetti tossici provocano ogni anno l’orrenda strage di 2 milioni di morti nel mondo.

Una teoria in parte condivisibile, se si tiene in considerazione che le malattie sono in aumento e che negli ultimi 40 anni, sono, addirittura, quadruplicate, soprattutto quelle croniche, degenerative e tumorali.

Secondo il dott. Oliviero, il motivo principale per cui questo si sta verificando, e che rappresenta un paradigma di base, è legato all’applicazione inesorabile della legge dei contrari che afferma che ogni sintomo, ogni infiammazione, ogni dolore, ogni limitazione funzionale vadano soppresse, utilizzando tutte le armi che abbiamo a disposizione come se fossimo sempre in guerra e combattessimo ogni giorno per la nostra sopravvivenza.

Sembrerebbe che, negli Stati Uniti, la nazione con la ricerca scientifica più avanzata e con la maggiore spesa sanitaria, il 75 per cento di questa spesa venga rivolto alle malattie croniche, cioè inguaribili, che sono la prima causa di morte e di invalidità. Ciò che è invece importante è trovare le modalità per poter attivare il processo di auto guarigione del corpo, l’unico in grado di portare la persona alla guarigione definitiva.

Ci chiediamo, allora, di cosa, oggi, abbiamo, veramente, bisogno nel campo della Medicina?  “Io – risponde il dottore Oliviero – ritengo che sia necessaria una EPI Medicina. Epi – spiega il nostro ricercatore –  è un acronimo che si riferisce all’ecologia della persona integrata nel proprio ambiente; una medicina, cioè, che tenga conto di un progetto collettivo e di una concezione della vita nella quale nulla è isolato e tutto è correlato in modo tale che si possa imparare l’uno dall’altro, nonché dalla natura, in modo mutualistico”.

Ogni persona vive in un contesto diverso da un’altra, secondo modi di pensare che sono individuali e unici; ma insieme tutti noi possiamo imparare qualcosa, pur partendo da prospettive diverse. Questo meccanismo è definito Coevoluzione.

C’è una frase del Dalai Lama che dice: “Gli uomini sacrificano la propria salute per produrre denaro e poi sacrificano i propri soldi per recuperare la salute. Sono così ansiosi per il proprio futuro che non si godono il presente. Vivono come se non dovessero morire mai e alla fine muoiono come se non avessero mai vissuto”.

I medici e i terapeuti, secondo il dott. Olivieri, hanno l’obbligo di invertire questo percorso. Ed è proprio questo il motivo per cui ha deciso di scrivere un libro su questi argomenti. Un libro semplice e alla portata di tutti, al quale ha dato il titolo di Manuale del Ben-Essere: come cambiare convinzioni e credenze sull’acqua che beviamo, il cibo che mangiamo, i conflitti che viviamo, lo stress elettromagnetico in cui siamo immersi.

Il manuale nasce dall’idea di divulgare, con un linguaggio non accademico, gli ultimi rivoluzionari studi sui 4 fondamenti del Ben-Essere: alimentazione alcalina, acqua alcalina, elettrosmog e frequenze elettromagnetiche geopatogene e consapevolezza della vita. Queste tematiche diventano parte integrante della nuova visione della medicina, definita, appunto, Epi Medicina (Ecologia della Persona Integrata).

“Il Ben-Essere della persona – riprende il dottore Oliviero –  non può prescindere da una visione integrata dell’essere umano nel contesto delle relazioni che instaura, dell’ambiente in cui si muove, degli alimenti di cui si nutre, dell’acqua con cui si disseta. Tutto questo  – sottolinea – deve avvenire in sinergia con la consapevolezza del vero senso della Vita e del significato intrinseco della sofferenza e della malattia/benattia. Io – sottolinea il medico – sogno per le persone una vita di benessere e di serenità, fatta di piccoli eventi quotidiani che permettano di apprezzare la nostra esistenza in tutte le sue manifestazioni, senza sofferenze inutili e senza alcun tipo di lotta”.

 

copert. manuale_benessere

 

Francesco Oliviero è medico, psichiatra, pneumologo, esperto in medicina centrata sulla persona. Medicina bioenergetica, Medicina biologica integrata. Test EAV delle intolleranze alimentari e respiratorie. Test Kinesiologico

E’ autore dei libri: “Benattia”, “Messaggio di una Vita”, “Manuale del Ben-Essere” (Nuova Ipsa Palermo), “Acqua e Coscienza” (Melchisedek Milano).

Come divulgatore scientifico ha partecipato a innumerevoli convegni, ed è relatore del seminario: “Come applicare la fisica quantistica nella realtà quotidiana ed essere felici”, che si svolge in varie città d’Italia.

E’ Presidente dell’Associazione Omega Stargate, che si occupa di benessere e consapevolezza (www.omegastargate.com).

Vive a Palermo e lavora presso lo Studio Medico Omega, sito in Via Florestano Pepe 6 (tel 091335830).

Studio: Via Florestano Pepe 6 90139 Palermo

tel. 091 335830 (orari: da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 17.30)

www.omegastargate.com

francesco.oliviero@email.it

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.