Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Palermo al tempo dei Beati Paoli di Adriana Chirco

Nel libro Palermo al tempo dei Beati Paoli, l’autrice delinea nitidamente il profilo della città all’inizio del Settecento...

di Giusi Serravalle

Spazio Libri 

a cura di  Giusi Serravalle

Palermo al tempo dei Beati Paoli – Contenuto

adriana-chirco
Adriana-Chirco

Lungo quali strade si muovevano i personaggi de I Beati Paoli?  Com’erano chiese e palazzi? Come si svolgeva la vita dei palermitani? Quali erano i loro passatempi? E infine, come sono cambiati i monumenti e gli edifici della Palermo di quell’epoca? Affrontando questi e altri temi, l’Autrice delinea nitidamente il profilo della città all’inizio del Settecento, secolo di grandi cambiamenti urbanistici e strutturali. Propone poi, in una sezione dedicata, alcuni itinerari lungo i vicoli e le piazze che furono teatro dell’avvincente storia dei Beati Paoli, facendoli precedere dalle parole degli stessi protagonisti, fedelmente tratte dal romanzo di Luigi Natoli. Ne risulta una lettura piacevolmente istruttiva che, se fatta in “presa diretta” lungo i percorsi, offre la possibilità di scoprire angoli nascosti e aspetti inediti o non più facilmente riconoscibili, della “felice città”.

Palermo al tempo dei Beati Paoli – L’autrice

Adriana Chirco architetto è nata e vive a Palermo ha condotto approfonditi studi sull’architettura e l’urbanistica della città e si interessa ai problemi del recupero del patrimonio artistico e culturale collabora attivamente con associazioni culturali partecipando a convegni e curando l’organizzazione di incontri e visite nel centro storico di Palermo. Tra i suoi maggiori successi pubblicati con Dario Flaccovio, Palermo la città ritrovata, nei due volumi: Itinerari entro le mura e Itinerari fuori le mura e Guida di Palermo per itinerari storici.

 

Titolo: Palermo al tempo dei Beati Paoli
Autrice: Adriana Chirco  
Editore: Dario Flaccovio
Anno: 2016
Prezzo: 16,00 euro
Pagine: 192

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.