Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Roberto Gueli: bilanci e prospettive per lo sport in Sicilia

Abbiamo intervistato Roberto Gueli, presidente dell’Unione stampa sportiva italiana regionale...

di Redazione

Per aprire il 2017 abbiamo intervistato Roberto Gueli, presidente dell’Unione stampa sportiva italiana regionale

 

di  Roberto Pelos

Presidente, può fare un bilancio dell’attività dell’Ussi Sicilia per l’anno 2016?
“Il 2016 è stato un anno positivo per l’unione stampa sportiva siciliana. Seppur con la crisi di iscritti all’Assostampa siamo riusciti a mantenere all’interno dell’Ussi i colleghi delle varie province. Siamo intervenuti in più casi controversi dal calcio al basket, dalla pallavolo al tennis. E poi i premi dell’anno, giunti alla 67esima edizione, sono stati il nostro fiorel all’occhiello con la presenza della medaglia d’oro di scherma in Brasile, l’acese Garozzo, al teatro Grifeo di Petralia Sottana che ci ha ospitato con amicizia e gioia”.

Vi sono stati dei casi nei quali l’intervento dell’Ussi Sicilia si è rivelato fondamentale in questi ultimi dodici mesi?
“Direi che nell’arco del nostro mandato quadriennale sono stati tantissimi. Dai comunicati nei confronti dei quei dirigenti che si sentono “padroni del vapore” e dettano tempi e luoghi di dichiarazioni e immagini. E poi a livello sindacale tante società si sono dotate di ufficio stampa assumendo anche colleghi come nel caso del Palermo calcio, del Trapani o sottoscrivendo collaborazioni come nel basket e nelle varie federazioni. Resta ancora incompiuta la vicenda Coni Regionale ancora senza capo ufficio stampa ma il presidente D’antoni ci ha dato speranza”.

Quali sono le prospettive per il 2017?Roberto-Gueli
“Di prospettive tante ma soprattutto il futuro è legato alle elezioni. Qusto gruppo dirigente scade come tutti gli organi federali del Coni al quadriennio olimpico. Quindi rinnoveremo i quadri regionali e poi quelli provinciali per poi andare alle elezioni nazionali gia’ fissate per il 20 e 21 febbraio a Chiavari  in Liguria”.

A quali eventi l’Ussi intende dare priorità, nella nostra regione, nell’anno appena iniziato?
“Se il gruppo dirigente, che rappresento, sarà confermato avrà come priorità l’aspetto sindacale del giornalismo sportivo e poi la partecipazione anche come patrocinio a tutte quelle manifestazioni da sport e solidarietà che ci stanno molto a cuore. E poi la conferma (già ufficiale) dei premi Ussi estate a Ustica per giugno o luglio il cui numero zero lo scorso anno ha avuto successo sul posto e sui media. Inoltre potrebbe tornrare a Palermo il premio fair play intitolato a Renzo Barbera e su questo abbiamo un’idea che teniamo ancora top secret”.

Di recente sono stati assegnati i Premi Ussi Sicilia; ci fa un commento in proposito?
“E’ stata una super festa. Una stupenda festa all’interno dei un gioiello come il teatro di Petralia Sottana. Posti in piedi e l’intero mondo dello sport presente. Un grazie al sindaco del centro Madonita, Inguaggiato, a tutti i componenti del consiglio di presidenza regionale e soprattutto al segretario regionale Nino Randazzo vera anima del premio”.

Vuole rivolgere un augurio ai giornalisti e agli sportivi siciliani per il 2017?
“L’auguro e’ quello che il mondo del giornalismo sportivo regionale possa risorgere e tornare ai fasti di un tempo. Troppe redazioni di tv, agenzie, siti e giornali sono in sofferenza e spero che gli editori capiscano che lo sport è uno dei motori del giornalismo isolano”.

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.