Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

A Palazzo Sant’Elia mostra personale di Arrigo Musti

di Redazione

Giovedì 23 agosto alle ore 19 a Palazzo Sant’Elia in via Maqueda, 81 a Palermo, il presidente Giovanni Avanti e l’assessore alla cultura, Pietro Vazzana inaugurano la mostra “Nameless- anonimi”, personale di Arrigo Musti.

 All’inaugurazione interverrà Aldo Gerbino, la mostra rimarrà aperta fino al 13 settembre. Dopo il grande successo dello scorso maggio presso le sale di Montecitorio in Roma, (promossa dal Centro Studi Parlamento della Legalità, presidente Nicolò Mannino e sostenuta dal Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini) la personale di Musti arriva a Palermo  sede espositiva della Provincia di Palermo.

A Palazzo Sant’Elia sarà possibile ammirare gli splendidi oli dell’artista contemporaneo Arrigo Musti, per l’allestimento espositivo a cura dell’architetto  Anna Russo. Allestita, inoltre,  la sala “Nameless in Reportage” a cura dell’artista e fotoreporter Elisa Martorana, che ha curato la comunicazione artistica e le foto del catalogo Nameless (ed. Plumelia) distribuito a Roma presso le librerie Arion e che vede vede l’introduzione di Marisa Vescovo e testi di Fabio Carapezza Guttuso, Aldo Gerbino, Giuseppe Tornatore, Maurizio Calvesi ed Augusta Monferini.

La sala ospiterà una serie di proiezioni audio-video di approfondimento sull’artista e la sua pittura, per la prima volta verrà proiettato il video reportage “Anonimi a Montecitorio” realizzato dall’operatore video Daniele Cangialosi attraverso il quale i visitatori potranno vivere l’emozione dell’esclusiva mostra dello scorso Maggio.

Arrigo ha partecipato nel 2011 alla 54esima Biennale di Venezia presso il Padiglione Italia a Venezia, su indicazione del regista Giusepe Tornatore. Le opere di Arrigo sono, altresì, esposte in importanti musei, fondazioni e siti istituzionali nel mondo come: il Tribunale Internazionale delle Nazioni Unite per la ex Jugoslavia.

Arrigo Musti con la sua pittura conduce lo spettatore a riflessioni artistiche quanto etiche sulla condizione delle uomo contemporaneo e sulle forti diseguaglianze sociali, come scrive Calvesi: “una pagina nuova nella pittura, non solamente Siciliana”. Impossibile non visitarla. Uno degli appuntamenti di maggior contenuto artistico e culturale degli ultimi anni, che permetterà di osservare da vicino oltre 40 opere di grandi dimensioni del nuovo della scena artistica italiana”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.