A Palermo, Giocagin, sport e solidarietà per aiutare i bambini siriani
Palermo è tra le città che aderiscono a Giocagin, la manifestazione che unisce divertimento, sport e solidarietà dal nord al sud d’Italia e giunta quest’anno alla 31a edizione. L’iniziativa è di Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti.
Le giornate centrali dell’evento sono sabato 24 e domenica 25 febbraio, con 19 città coinvolte contemporaneamente, dal nord al sud d’Italia, da Udine a Ennapassando per Venezia (Mestre) Firenze e, appunto, Palermo che ha voluto inserire l’evento sportivo tra quelli di Palermo capitale italiana della cultura 2018. Nei week end seguenti e fino a giugno altre città si uniranno alla manifestazione e alla fine saranno complessivamente 52 le tappe di Giocagin 2018, con tanti bambini, ragazzi e atleti di tutte le età nelle diverse attività sportive, per tutti e a misura di ciascuno, dai 3 ai 90 anni.
A Palermo la manifestazione si concentrerà sabato 24 febbraio al PalaOreto in via Santa Maria di Gesù 11, dalle 10,00 alle 19,00. Sarà presente anche l’unità mobile dell’Avis per la donazione del sangue. Previste numerose esibizioni:dalle arti marziali alla ginnastica artista al Badminton paralimpico con la campionessa Marcella Li Brizzi.
Al centro della festa Uisp, come sempre, c’è la solidarietà, quest’anno rivolta ai bambini siriani che si trovano in Libano in fuga dalla guerra come testimoniano i servizi di queste ore. “A pochi chilometri dal confine siriano – si legge nel comunicato stampa della Uisp – sorge Arsal che ospita all’incirca 60.000 rifugiati siriani. Nei campi informali, costituiti da tende e strutture improvvisate, i rifugiati siriani vivono in condizioni precarie dovute alla mancanza di vestiti, medicinali, acqua potabile. La militarizzazione e le misure di sicurezza imposte dalle autorità libanesi hanno limitato la libertà di movimento dei rifugiati, spesso non in possesso di documenti legali, impendendo loro di avere un lavoro; ma ha anche esposto i rifugiati a continui controlli, raid militari e arresti arbitrari.
La presenza stabile di Terre des Hommes Italia ad Arsal fin dal 2013, è stata fondamentale. Dopo l’intervento del 2017 a Macharia al Qaa, che ha permesso l’acquisto di un primo Ludobus. Giocagin 2018 continuerà a contribuire alla risposta umanitaria attraverso l’acquisto di un nuovo Ludobus, che permetterà a Terre des Hommes di raggiungere anche i bambini delle aree più remote garantendo loro il diritto al gioco e all’infanzia. L’Uisp inoltre continuerà a seguire e formare gli operatori locali permettendo loro di acquisire gli strumenti necessari per svolgere attività ludiche indirizzate ai bambini.
Giocagin 2018 gode della Medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del ministero del Lavoro e Politiche sociali. Partner istituzionale della manifestazione è “Marsh”.
Giocagin 2018 si potrà seguire in diretta Facebook sulle pagine nazionali di Uisp e Terre des Hommes nella giornata di sabato 24 e domenica 25 febbraio.