Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

A Siracusa il Congresso mondiale delle Guide turistiche

Nel 2024 Siracusa ospiterà il Congresso mondiale delle Guide turistiche

di Redazione

Nel 2024 Siracusa ospiterà il Congresso mondiale delle Guide turistiche. Lo hanno deciso a Madrid i delegati delle 40 Nazioni che aderiscono alla Federazione mondiale (WFTGA) delle Guide turistiche. Dopo una prima selezione che ha visto prevalere le candidature di Russia, Turchia, Malesia, Italia, Giappone, Kazakistan e Arabia Saudita, è stata decretata la vittoria dell’Italia, e scelta Siracusa quale sede designata a ospitare il prossimo Congresso mondiale.

La grande vittoria di Siracusa

“Siracusa vince contro città straordinariamente importanti quali Istanbul, Fukuoka e Sabah. Un risultato sfiorato nel 2019 a Tiblisi e raggiunto a Madrid, città che ci aveva battuto nella scorsa edizione, grazie allo splendido lavoro di collaborazione tra Amministrazione comunale, Agts e Symposia”. Lo dichiara il sindaco Francesco Italia aggiungendo: “Si tratta di un importante traguardo per la nostra città, un traguardo che è anche un primato per l’Italia.

Un riconoscimento molto prestigioso

Un grazie particolare al presidente Carlo Castello e ad Elisa Ottaviano, portavoce della nostra delegazione in Spagna”. Per Fabio Granata, assessore alla Cultura e al Turismo “Questo prestigioso riconoscimento conferma la straordinaria reputazione mondiale della nostra città. Inoltre, rappresenterà una promozione di valore inestimabile per Siracusa e per l’intera Sicilia che sarà interessata da tanti eventi collaterali. Siamo città finalista a Capitale Italiana di Cultura 2024 e ospiteremo nello stesso anno le guide turistiche di tutto il mondo. Raccogliamo cosi i frutti di un lavoro lungo e meticoloso di recupero e cura del patrimonio culturale materiale e immateriale della nostra Città d’Acqua e di Luce”.

Addetto Stampa
Giorgio Ruta

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.