Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

A Siracusa si presenta la “Sicilia enigmatica”

L'intento di questo bel saggio è quello di dare un contributo alla salvaguardia di un bene culturale unico nel suo genere. Appuntamento domani a Siracusa.

di Redazione

“Sicilia Enigmatica” è il libro di Massimiliano Magnano e Simone Parottino che sarà presentato Sabato 4 maggio alle ore 18.30, presso laBiblioteca “Elio Vittorini”, in via Roma 31 a Siracusa. Il libro è edito dalla Nuova Strige – https://www.nuovastrige.it/

Sicilia enigmatica come contributo per salvare un bene culturale

Il saggio descrive e interpreta il sagrato della chiesa Madre di Sortino, un opera d’arte unica nel suo genere, un vasto tappeto musivo realizzato in ciottoli di fiume e lastre geometriche che compongono misteriose figure dai profondi significati spirituali. “Sicilia Enigmatica” è un importante contributo per la conoscenza di un Bene Culturale che rischia di perdersi per l’incuria e l’abbandono. L’augurio è che questa approfondita ricerca, compiuta da due appassionati autori, possa contribuire a una maggiore conoscenza e consapevolezza del valore di quest’opera, realizzata nel ‘700, e sia di auspicio per avviare il restauro del sagrato e farlo ritornare alla sua originaria bellezza.
L’incontro è aperto al pubblico

La Chiesa Madre di Sortino, dedicata a San Giovanni Evangelista, con la sua facciata barocca, è considerata un edificio di una sontuosità unica. Il piazzale antistante è caratterizzato da un basolato realizzato con pietre di fiume bianche e nere che creano un effetto ottico particolare.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.