Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

“Acqua”. Mostra Fotografica di Antonella Bisanti e Nino La Corte

di Redazione

La mostra “Acqua”, che propone le fotografie di Antonella Bisanti e di Nino La Corte, nasce all’interno del progetto “Elementi” che coinvolge i componenti dell’Associazione “Lunghezze d’Onda”, i quali, periodicamente, si riuniscono per leggere i brani di opere degli stessi partecipanti o di autori più noti, inerenti al tema prescelto.

L’elemento protagonista delle immagini esposte all’interno della galleria “Nicola Scafidi”, presso Villa Niscemi, è proprio l’acqua che invita gli osservatori lungo un percorso emotivo, espressione del legame tra gli autori e l’elemento più diffuso in natura.
Per il filosofo presocratico Talete, l’acqua rappresentava il principio generatore di ogni cosa (in greco antico ἀρχή). L’acqua, indispensabile alla vita, purifica, rigenera e può assumere qualsiasi forma. L’acqua è oggetto di culto e di studio, fondamentale per la scienza e carica di simboli. L’acqua ha anche dato origine ai miti presenti in tutte le culture, tanto da avere un ruolo importante nelle religioni. Inoltre l’acqua costituisce un motivo di ispirazione per tutte le espressioni artistiche, compresa la fotografia.
La mostra, costituita da stampe a colori di riprese digitali di dimensioni 50 x 70 cm circa, si inserisce fra le attività dell’Associazione Lunghezze d’Onda che prevedono, tra l’altro, anche percorsi fotografici-letterari.
Gli autori hanno fermato l’attenzione sulle forme e i colori dell’acqua, sia di immensi oceani, sia di una singola goccia, acqua talvolta dall’aspetto di piombo fuso mentre sembra cullare una foglia o una piuma, o in fragoroso movimento come di rabbia troppo a lungo repressa che dirompe dalle viscere di un nucleo interiore, acqua che lascia vagare l’immaginazione in un riflesso tremulo, acqua che specchia scorci di città che per la sua presenza nascono e da cui traggono bellezza. Luce e colori per esprimere differenti stati d’animo ed emozioni che spingono gli autori a un approccio quasi impressionista o alla ricerca di astrazioni come visioni oniriche che risvegliano e svelano memorie ancestrali.
Nel corso dell’inaugurazione dell’evento espositivo, che avrà luogo  alle ore 10.00 di domenica 3 giugno 2018, sarà presentato il libro di Maria Teresa Di Pace “Sala d’aspetto – storia di muse e specchi, demoni e sirene”. I soci di “Lunghezze d’Onda” animeranno i pomeriggi di lunedì 4 e martedì 5 giugno,  dalle 17:00 alle 18:45, eseguendo la “Lettura” di significative pagine sul tema dell’acqua.

La Mostra Fotografica di Antonella Bisanti e Nino La Corte, “Acqua”, allestita a Palermo, all’interno della Galleria “Nicola Scafidi”, presso Villa Niscemi, è stata  organizzata dall’Associazione “Lunghezze d’Onda” in collaborazione col Comune di Palermo e resterà aperta al pubblico dal 3 al 7 giugno 2018 (domenica ore 10.00 alle 12.30/da lunedì a giovedì 15:00 – 19.00)

 L’ingresso è libero.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.