Nella giornata in cui ricorre l’anniversario della strage di Capaci “ 1367 la tela strappata ”, il docufilm realizzato da Giancarlo Licata, verrà proiettato ai Cantieri Culturali alla Zisa
di Luca Licata
Un appuntamento, quello con il docufilm “1367 La tela strappata”, che si ripete. Anche quest’anno, infatti, sarà proiettato in occasione del XXIV anniversario dalla strage di Capaci. La manifestazione, dal titolo “Giornalismo e Legalità”, rientra nell’ambito del Progetto Nazionale della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone “PALERMO CHIAMA ITALIA” e avrà luogo a partire dalle ore 15.00 presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Il documentario, realizzato dal giornalista Rai Giancarlo Licata, scomparso alla fine del 2013, ripercorre le 1367 ore intercorse fra le stragi di Capaci e via D’Amelio e racconta quelle drammatiche settimane con i servizi mandati in onda in quei giorni dai telegiornali della Rai. “La tela strappata”, prodotto dal Gruppo editoriale Novantacento, è stato presentato in molte località siciliane, in numerose scuole, alla Casa del Cinema di Roma e fuori concorso al Prix Italia di Torino.
A sottolineare ‘l’alto valore pedagogico’ del documentario il direttore del CSC Ivan Scinardo, che aggiunge: “Quest’anno saranno presenti alla proiezione una sessantina di studenti della scuola media “Politeama” e dell’istituto “G. Salvemini” i quali, attraverso le immagini, i servizi e le testimonianze, potranno vivere e conoscere quel preciso momento storico”.
Al termine della proiezione seguirà un dibattito al quale interverranno Francesco La Licata de “La Stampa”, Attilio Bolzoni di “Repubblica”, il caporedattore TGR Rai Sicilia Roberto Gueli, il direttore della sede Rai Sicilia Salvatore Cusimano. Sarà presente, inoltre, la Federazione Nazionale Stampa Italiana, con il presidente Giuseppe Giulietti e il segretario Raffaele Lo Russo.